Regione Piemonte e Agenzia della Mobilità riferiscano in modo chiaro alle strutture tecniche della Regione Lombardia le problematiche sollevate dai pendolari delle linee ferroviarie fra Novi e Milano.
Linee come la Arquata – Novi – Tortona, pur insistendo sul territorio piemontese, sono programmate e finanziate dalla Lombardia e gestite da Trenord. La tratta, già sospesa dalla giunta Cota nel 2012 e mantenuta dalla stessa Trenord, è stata chiusa a seguito dei lavori del terzo valico e il servizio sostitutivo, a quanto sostengono i pendolari, soffre di gravi problematiche che determinano una potenziale disaffezione degli utenti ad un servizio già logorato da scelte del passato che lo hanno fortemente depotenziato.
Esortiamo quindi l’assessore Balocco che oggi ha risposto alla nostra interrogazione sui disservizi della linea, a farsi carico dei disagi dei pendolari interloquendo con la Regione Lombardia e nondimeno di verificare la corretta conoscenza dei percorsi da parte degli autisti degli autobus.
Paolo Mighetti
Consigliere Regionale M5S Piemonte
Fabrizio Gallo
Consigliere Comunale M5S Novi Ligure