Corso Difesa Donna organizzato dall’assessorato Pari Opportunità del Comune di Alessandria

L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria, in collaborazione con i gruppi ‘Security and Defence’ di Tortona ed il centro Taekwondo di Alessandria e con il patrocinio di S.I.A.P. (Sindacato di Polizia –Segreteria di Alessandria) e C.S.E.N. Piemonte – comitato di Alessandria, organizza il corso ‘Difesa Donna Alessandria’.

Il corso si svolgerà dal 14 maggio al 11 giugno 2018, ogni lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30, per complessivi cinque incontri che si terranno presso il palazzetto dello Sport in via Lungo Tanaro San Martino, 14.
Le lezioni saranno tenute da istruttori e tutor qualificati, riconosciuti a livello nazionale (CSEN /CONI) con notevole esperienza nell’ambito della difesa personale e professionale, in particolar modo rivolta alle donne.

Per garantire un adeguato livello formativo ed una particolare attenzione alle richieste delle partecipanti, il corso sarà a numero chiuso.

La partecipazione sarà soggetta ad un’iscrizione obbligatoria che potrà essere effettuata con gli appositi moduli disponibili sul sito del Comune di Alessandria (www.comune.alessandria.it) oppure presso la segreteria dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria entro e non oltre venerdì 11 maggio (alle ore 12).

Il corso sarà completamente gratuito. E’ previsto soltanto il pagamento di € 4 destinati alla copertura assicurativa sportiva che potranno essere versati nel corso della prima serata.
L’età minima per iscriversi è 16 anni (per i minori è necessaria la firma del genitore o tutore).

“Il tema della violenza sulle donne è al centro delle Politiche promosse dal Dipartimento per le Pari Opportunità in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha attivato numerose campagne informative e di prevenzione a riguardo – ha commentato l’assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Lumiera –. Si è da poco concluso il ricco programma di eventi dedicato al ‘Marzo Donna’ nell’ambito del quale abbiamo avuto modo di dibattere e riflettere su queste tematiche. Per questa ragione, come ideale proseguimento di queste attività, ho fortemente voluto questo corso che è rivolto principalmente alle donne ed è finalizzato a fornire gli strumenti e le conoscenze fondamentali per prevenire e gestire una eventuale aggressione, partendo dalla riscoperta delle proprie potenzialità, della sicurezza di sè stessi fino ad acquisire una reattività motoria adeguata.
Queste corso vuole essere un percorso facile per aiutarle ad infrangere le barriere educative e psicofisiche che sono di fatto il limite che inibisce, in caso di molestie o aggressioni, la possibilità di difendersi”.

“Il corso è rivolto alle donne di qualsiasi età e non richiede alcuna particolare preparazione fisica – ha continuato il curatore del corso, Luigi Cairo –. Il nostro progetto è incentrato sulla donna perché come emerge spesso dai fatti di cronaca, il sesso femminile è troppo spesso al centro di tristi episodi di violenza. Il gruppo ‘Security and Defense’ è impegnato da oltre un decennio sui temi della difesa della persona e della prevenzione della violenza ed ha sviluppato e perfezionato un metodo, il ‘Security and Defence System’ che porta alla conoscenza di tecniche difensive strettamente collegate alla spontaneità reattiva, di facile e rapido apprendimento, che non richiedono particolari doti sportive e/o di efficienza fisica.”