Nuovo Direttivo per la Consulta del Volontariato Sociale di Valenza

Lunedì l’incontro per l’avvio dei progetti di Servizio Civile Nazionale al Comune di Alessandria CorriereAlNella sera di lunedì 9 aprile la Consulta del Volontariato Sociale di Valenza ha proceduto all’elezione del proprio Direttivo. E’ stato confermato Presidente della Consulta Federico Violo. Compongono il Direttivo insieme al Presidente, Vilma Rapetti con il ruolo di Vice-Presidente, Enrica Deambrogio con il ruolo di Vice-Presidente e Lorella Perrone con il ruolo di Segretario. Il Direttivo si è insediato con spirito di continuità rispetto al lavoro sin qui svolto ed esprimendo un sentito ringraziamento per la fiducia ricevuta dagli Enti e dalle Associazioni di Volontariato della nostra città.

“Una occasione quella della riunione di lunedì” ha dichiarato il Presidente Federico Violo “da non intendere come un confine, ma come l’invito ad una apertura, a saper valorizzare le differenti sensibilità e le molteplici vocazioni che contraddistinguono il Volontariato valenzano, ad un farsi prossimi a chi attraversa situazioni di complessità. Il nostro tempo ci interroga sulle potenzialità, le attitudini e gli strumenti per affrontare sfide rinnovate che impongono ripensamenti prudenti ed al contempo coraggiosi dei modelli sociali, culturali ed economici su cui si fonda la nostra convivenza civile. La generosità del nostro sentire e la solidarietà che sapremo esprimere con il nostro agire saranno la misura concreta e tangibile della capacità di un sano e retto rinnovamento della nostra società che sappia trovare il proprio fondamento nella integrale tutela della persona umana.
In questo cammino la Consulta ed i volontari valenzani sono attivamente impegnati con una ben radicata tradizione di serietà e competenza nei propri diversi settori di operatività nella piena coscienza della profonda difficoltà del tempo presente.
Guardiamo dunque con speranza e con fiducia al cammino che ci attende nei prossimi anni perchè possa essere il segno evidente di un rapporto dialogico di collaborazione e cooperazione tra i diversi attori sociali ed istituzionali nella certezza che un nuovo modello di sviluppo debba saper valorizzare i principi di una reale sussidiarietà.
In questo percorso si iscrivono i prossimi appuntamenti che attendono il Volontariato valenzano, a partire dalla raccolta straordinaria di generi di prima necessità di maggio sino al più vicino evento benefico che si terrà sabato 21 aprile presso il Teatro Sociale grazie alla sensibilità dimostrata dai promotori dello spettacolo ‘A summa ‘d Valensa’ cui invito tutti i nostri concittadini a partecipare. ”