Alessandria è rosa: la provincia prima in Piemonte per imprenditoria femminile

Le imprese femminili in provincia di Alessandria, al 31 dicembre 2017, sono 10.097 sulle 43.292 totali, pari quindi al 23% delle imprese provinciali (dato superiore alla media regionale, 22,4%).
La provincia di Alessandria, come numero di imprese femminili sul totale provinciale, si colloca prima provincia in Piemonte.

Si tratta soprattutto di imprese individuali. I settori dove si concentrano le imprese femminili sono il commercio e l’agricoltura.

“Nonostante un tasso di crescita complessivo negativo, pari -1,6% (ma faccio presente che il tasso di crescita più alto del Piemonte, registrato da Novara, è pari a +0,8%), il dato alessandrino di imprese-donna sul totale imprese primeggia sul piano regionale”, commenta Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria.
“Si tratta di un vanto per la nostra provincia e per l’Ente che ho l’onore di presiedere: l’impresa femminile ha tenacia e determinazione da vendere, qualità più che mai determinanti nel mercato globale del primo ventennio del duemila”.

Le imprese femminili per settore

Riguardo i settori di attività, commercio e agricoltura assorbono in eguale misura le donne imprenditrici, comprendendo quasi la metà delle imprese femminili provinciali: 25% commercio, 23% agricoltura.

Agricoltura e commercio sono settori entrambi in sofferenza circa il numero di imprese rispetto al 2016: -5,8% per l’agricoltura e -0,7% per il commercio.
Altre sofferenze di rilievo, avendo riguardo alla dimensione numerica dei settori, sono “trasporto e magazzinaggio” (-8,5%), “attività finanziarie e assicurative” (-5,7%) e “sanità e assistenza sociale” (-4,9%).