A vutè sùt brasët con Nostradamus? [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

 

Da chi dòi méiš um tucherrà andè a vutè, ma i dùbi i sòn talmént tòncc che gnònca Nostradamus u sarreiva ‘n grado ‘d fè dèl previšiòn al riguard.

Lòng a l’è l’elenco di partì candidà, ad cunseguensa l’è ešageratamént vàst él panurama pulitìc ešibì dai singùl partì basta fè sù la grön part dèl simpatij ‘d cui ch’ij’hòn u dirit d’andè a vutè.

Piuma ad esempi i-jën di-j’argumént pü sbandierà dai singùl partì, el var a dì, u Rédit Minim, ch’l’è nénta u Rédit ad Sitadinònsa che anveci el prevëd ün redit a tücc i sitadén, ch’i séiu siur o pòver-diau l’amporta uari.

Dicc suchì, anlura ecco che ai-juma èl PD, con Renzi, che ‘l prupòn 500 Euro al méiš (6.000 l’ani) incrementà d’ün ters per ogni cumpunént dla famija. Cust, dai 5 ai 10 miliard d’Euro l’ani.

Sübìt aprèss…o forse dadnòn, chi ch’ul sà, ecco el M5Steili con u sò Rédìt Mìnìm che i pentastèilà ij’ansistu.definì, imprupriamént, ad Sitadinònsa, con la pruposta ‘d 780 Euro al méiš. Per pièl, uviamént, u sarà indispensabìl essi rigurušamént dišocupà o essi sutà la soglia ‘d puvertà. Cust previšt 17 miliard d’Euro.

Adèss a i-juma Berlusconi, che ui büta ne à né bà a prupòn-ni la Flat Tax, na tassa furfetaria (un tònt al chilu) fissa prel famij e impreisi, pari al 25% du redìt, da fè paghè gradualmént ant’él cùrs dla legišlatüra.

Onchesseij Salvini el prupòn la Flat Tax, ma l’è pù generuš e l’ansist a dì che secònd lù la duvrissa essi prevista al 15%.

Per finì, ecco S.E.L. (Snistra Ecologia e Libertà) ch’l’ansist ant’la cunvinsiòn du Redit Minim garantì ad 600 Euro al meiš per dišocupà, inocupà e precariamént ocupà con redit infériur a 8.000 euro l’ani.

Ansuma, na specie ‘d riš e fašò andò tücc ij-espunènt pulitic ij’esprimu u so persunal prugrama aministrativ.

A pruposit, um vén an tla mént na puešia an romanesco (ch’a i-j’hò mudificà an lissaandrén) ad Trilussa ch’l’ha riguarda na ciaciarada fra doi Re, ma ch’la casca a prupošit onchessèi fra doi Unurevul o Senatur dla Repüblica.

I-j’èn u diš a l’atér: “A stat bén? – Grassie. E té? E la Regen-na? – Allatta – E il Principino? – U ciuccia – E ‘l popùl? – Us grata – E u rest? – El va da sul…- Benissim! – Benone! La Patria la stà brava; anduma a fé culassiòn…”

Pidren, l’anvud del magnòn di-j’Ort

 

 

A votare sottobraccio con Nostradamus? A vutè sùt brasët con Nostradamus? [ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAl

Fra un paio di mesi dovremmo andare a votare, ma i dubbi sono talmente tanti che neppure Nostradamus sarebbe in grado di fare previsioni al riguardo.

Ampio l’elenco dei partiti candidati, di conseguenza enormemente vasto il panorama politico esibito dai singoli partiti pur di accattivarsi le simpatie degli aventi diritto al voto.

Prendiamo ad esempio uno dei temi più sbandierati dai singoli partiti, ossia, il Reddito Mininimo, che non è il Reddito di Cittadinanza il quale prevede invece un reddito a tutti i cittadini siano essi ricchi o poveri.

Fatta questa doverosa premessa allora ecco che abbiamo il PD, con Renzi che propone 500 Euro mensili (6.000 annui) incrementato di un terzo per ogni componente del nucleo famigliare. Costo, dai 5 ai 10 miliardi di Euro l’anno.

Subito dopo…o forse in primis, chi lo sa, ecco il M5Stelle con il suo Reddito Minimo che i pentastellati insistono nel definirlo, impropriamente, di Cittadinanza, proponendo 780 euro mensili. Per ottenerlo, ovviamente, sarà necessario essere rigorosamente disoccupati o sotto la soglia di povertà. Costo previsto 17 miliardi di Euro.

A seguire abbiamo Berlusconi, il quale non esita nel proporre la Flat Tax ossia, una Tassa forfettaria (un tot al chilo) fissa per le famiglie e le imprese, pari al 25% del reddito, da applicare gradualmente nel corso della legislatura.

Anche Salvini propone la Flat Tax, ma è più generoso e ribadisce che secondo lui dovrebbe essere ridotta al !5%.

Per finire, ecco S.E.L. (Sinistra Ecologia e Libertà) che ribadisce la sua convinzione sul Reddito Minimo garantito di 600 Euro mensili per disoccupati, inoccupati e precariamente occupati con reddito inferiore a 8.000 euro l’anno.

Insomma una specie di ammucchiata dove tutti gli esponenti politici esprimono il loro personale programma amministrativo. A tal proposito, mi torna in mente una poesia in romanesco di Trilussa che riguarda il dialogo fra due Re ma che casca a fagiolo anche fra due Onorevoli o Senatori della Repubblica.

Uno dice all’altro: “Stai bene? – Grazzie. E té? E la Reggina? – Allatta. – E er Principino? – Succhia – E er popolo? – Se gratta – E er resto? – Va da sè…- Benissimo! – Benone! La Patria sta tranquilla; annamo a colazzione..”

 

Piero Archenti