I Marchesi del Monferrato: “Tanti i progetti per il 2018”

I Marchesi del Monferrato: "Tanti i progetti per il 2018" CorriereAl 1Si è appena concluso un anno particolarmente intenso di attività, ma il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” è pronto per cominciare un 2018 all’insegna del rafforzamento dei progetti recenti ed all’avvio di nuovi progetti.

Recentemente la Regione Piemonte ha rinnovato il sostegno al progetto “Archivio Monferrato”: un portale di libero accesso (raggiungibile all’indirizzo www.archiviomonferrato.com) che contiene migliaia di schede indispensabili per conoscere, nel dettaglio, la storia secolare del Monferrato; si tratta di un progetto sostenuto anche dalla Fondazione CRT e Cassa di Risparmio di Alessandria.

Saranno incentivate le iniziative riguardanti il progetto “Aleramici in Sicilia” che prevede un convegno in primavera nell’Albese ed uno a Palermo in ottobre, mentre a febbraio il programma – sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – sarà presentato all’Assemblea Regionale Siciliana.

A febbraio sarà inaugurata la mostra “Casale Monferrato, la Piazzaforte Europea del Rinascimento”, con l’esposizione di opere cartografiche provenienti dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna; la Mostra è curata da Daria Carmi, Roberto Maestri, Luigi Mantovani e Dionigi Roggero: una straordinaria occasione per conoscere la Cittadella, sorprendente esempio di fortezza, ricordata anche da Alessandro Manzoni e da Umberto Eco.

A gennaio sarà anche annunciato un nuovo progetto celebrativo dedicato ad uno dei principali protagonisti della storia del Monferrato.

Tante iniziative per la valorizzazione del Monferrato in ambito nazionale; per aiutare concretamente “I Marchesi” nella loro attività è importante aderire o rinnovare il tesseramento per il 2018 (le modalità su www.marchesimonferrato.com ): solo 10 euro per sostenere grandi progetti!