Al Museo dei Campionissimi Un’altra storia di Fausto Coppi

“Io voglio pedalare sicuro”: torna la kermesse ecologica da Novi Ligure a Castellania CorriereAl 2Il 2 gennaio a Castellania e a Novi Ligure si rinnova l’omaggio a uno dei più grandi talenti che lo sport abbia mai conosciuto, il Campionissimo Fausto Coppi.

L’anniversario della morte del campione di ciclismo suscita sempre forti emozioni e nel giorno della sua scomparsa, avvenuta il 2 gennaio 1960, si rievocano le sue gesta, il cui ricordo è ancora vivo e presente. Il mitico Airone nacque il 15 settembre 1919 e vinse cinque Giri d’Italia, due Tour de France, tre Milano-Sanremo, una Parigi-Roubaix, un Mondiale su strada e due su pista: una vera e propria leggenda del ciclismo.

Il suo paese natale, Castellania, insieme a Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi, rendono omaggio al grande ciclista italiano di tutti i tempi: martedì 2 gennaio 2018 al mattino si inizierà nella chiesetta di Castellania, dove verrà celebrata la consueta messa in suffragio di Fausto Coppi e nel pomeriggio si proseguirà a Novi Ligure al Museo dei Campionissimi, viale dei Campionissimi 2, dove alle ore 16.00 Faustino Coppi e Salvatore Lombardo presenteranno il libro “Un’altra storia di Fausto Coppi – Lettere di un figlio a suo padre” (edito dalla Libreria dello Sport).

Si tratta di un’opera biografica unica sull’indimenticabile campione: i racconti diretti del figlio Faustino – scritti insieme a Salvatore Lombardo – e l’esclusivo materiale fotografico di famiglia offrono un’immagine inedita di Fausto Coppi, come uomo e come padre. Modera l’incontro il giornalista Luciano Asborno.

Al termine della presentazione del libro i visitatori saranno accompagnati, per una visita guidata gratuita per l’occasione, nelle sale espositive del Museo dove è stata allestita l’incredibile mostra “Bike Passion. Dagli Album Campari una storia a due ruote” prodotta da Galleria Campari a cura di Marina Mojana e Fabrizio Confalonieri: un viaggio che racconta il legame tra Campari e il mondo del ciclismo.
Le immagini ripercorrono l’arco temporale dagli anni Trenta agli anni Sessanta, in cui il marchio Campari ha seguito come sponsor delle grandi manifestazioni ciclistiche campioni del calibro di Coppi, Girardengo, Cinelli, Moser, Anquetil, Baldini, Gaul, Magni. Alle fotografie d’epoca si affiancano le grafiche pubblicitarie degli anni Cinquanta e Sessanta e otto tavole originali di Ugo Mochi che si divertì a illustrare l’evoluzione della bici. Arricchiscono l’esposizione nove biciclette d’artista firmate da designer di fama internazionale.
La mostra sarà visitabile fino al 18 febbraio nei consueti orari di apertura del Museo (venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00, tel. 0143/322634).

Il 2018 darà anche avvio a un fitto calendario di incontri in vista del 2019, anno in cui ricorrerà il centenario della nascita di Coppi. Il 2 gennaio, in occasione della presentazione del libro, il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, ufficializzerà una proposta di logo e l’intenzione di istituire il Comitato d’Onore del Coppi 2019.