Una targa per Talina, centenaria di Silvano d’Orba

Una targa per Talina, centenaria di Silvano d’Orba CorriereAlA pochi giorni dal Natale l’ultimo impegno “istituzionale” per il Sindaco sdi Silvano d’Orba Ivana Maggiolino è stato quello di consegnare a Talina (all’anagrafe Natalina Maddalena Robbiano nata a Silvano d’Orba il 21 dicembre 1917) una targa a ricordo dell’importante traguardo raggiunto: i suoi primi 100 anni – “un lungo cammino, ricco di esperienza e di ricordi da condividere con chi ti vuole bene… e questo piccolo dono per festeggiare un giorno speciale”.

Già dieci anni fa (2007) Talina era stata premiata nell’ambito della “Silvanese dell’anno – Premio 8 marzo” per il suo impegno nel sociale (la Festa del Dolcetto in frazione Bacchetti che dagli anni 1960 fino ai primi del 2000 ha allietato le serate estive con buon vino, agnolotti e pollo allo spiedo e serate danzanti nel mese di agosto) e nella Scuola (Talina era la bidella della Scuola Elementare della frazione Bacchetti che accoglieva più di 30 bambini e ragazzi che frequentarono fino agli anni settanta: usciva da casa, di fronte alla Scuola, e andava ad accendere la stufa per riscaldare le aule oltre a collaborare con le maestre che arrivavano al mattino presto con la bicicletta o a piedi).

Nata a dicembre nell’anno più nero per l’Italia alle prese con la Guerra, la Grande guerra e in una casa della collina silvanese alla frazione Volpreto; battezzata il 6 gennaio 1918 a soli 40 giorni si ammalò di polmonite ma riuscì a superare anche questa malattia; figlia di contadini e contadina lei stessa si sposò giovanissima nel 1937; dal matrimonio sono nati i due figli Giancarlo e Rosa che la accudiscono con amore e dedizione.

Talina ha festeggiato con i familiari (figli, il nipote Stefano e la pronipote Sofia) e alla presenza del Sindaco Ivana Maggiolino e del Parroco Don Sandro Cazzulo presso la sua abitazione.

Dichiarazione del Sindaco: “Un incontro molto bello ed emozionante, per me che Talina la conosco fin da bambina. I centenari sono un patrimonio per il paese di Silvano perché mantengono viva la storia comune. Talina si aggiunge al gruppo delle centenarie di Silvano con Adriana Moiso classe 1911 – De Barbieri Pierina classe 1913 – Carena Laura classe 1915 – Camera Giovanna classe 1917”.
Nella foto Talina,  il Sindaco e il consigliere Sasha Bisio.