Martedì a Palazzo Monferrato la Camera di Commercio premia imprenditori e imprese

Finanziamenti per i Materiali Avanzati e la Chimica Verde: giovedì un incontro a Palazzo Monferrato CorriereAlLa Camera di Commercio assegna a imprenditori di spicco del tessuto economico alessandrino i premi “Per l’Impegno Imprenditoriale e per il Progresso Economico” e “Imprenditore dell’anno”; la cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti si svolgerà quest’anno martedì 5 dicembre nel salone di Palazzo Monferrato.

Si tratta, come è noto, di premi che la Giunta della Camera di Commercio attribuisce ad aziende della nostra provincia che si sono distinte per dedizione e per un contributo particolare che hanno saputo dare alla crescita dell’economia provinciale.

Come ricorda il presidente, Gian Paolo Coscia, “la Camera di Commercio di Alessandria ha una lunga tradizione in questo settore. Già nel 1952 fu istituito un premio, che allora si denominava “della fedeltà economica”, da assegnarsi ad aziende che potessero vantare una lunga tradizione imprenditoriale. In tempi più recenti la Giunta della nostra Camera ha ritenuto si dovessero aggiornare le motivazioni e le modalità di assegnazione del premio e ha individuato un triplice livello di valutazione.

Attualmente, infatti, vengono assegnati alle categorie del “commercio”, “industria”,
“artigianato” e “agricoltura” una serie di riconoscimenti che si dividono in: “Premio per l’impegno imprenditoriale e il progresso economico”, “Premio per gli imprenditori di successo”, e “Premio per l’imprenditore dell’anno”.

 

Queste le 23 imprese premiate per L’IMPEGNO IMPRENDITORIALE E IL PROGRESSO ECONOMICO, EDIZIONE 2017:

 

Per il settore commercio:
GIACOBBE MARCO & C. SNC – ACQUI TERME
MIGLIETTA NELLA – CASALE MONFERRATO
PASTICCERIA ZOCCOLA SRL – ALESSANDRIA
MASSOCCA IVO ‐ ALESSANDRIA
PASTICCERIA BAR ELVEZIA DI DEMICHELI STEFANIA & C. SNC – NOVI LIGURE
DOTTO ANNA MARIA – CASTELLETTO D’ORBA
MELCHIONNI GROUP SPA – ALESSANDRIA
ANFOSSI SRL – ALESSANDRIA
OTTICA BIGOTTI DI BIGOTTI GIUSEPPE E C. SAS – ALESSANDRIA

Per il settore artigianato:
PICOTTI ANDREA – ALESSANDRIA
I NACLERIO DI NACLERIO PASQUALINO & C. SNC – VALENZA
ROLANDO LORENZO – ALESSANDRIA
GILBERTO CASSOLA & C. SNC – VALENZA
POGGIO FRATELLI SNC DI POGGIO BARBARA, NICOLETTA, MASSIMO E CLAUDIO – TORTONA
VICENTINI ANTONIO ‐ TORTONA

Per il settore agricoltura:
ANDRINI BENITO – PONTECURONE
DALLERA GIANCARLO – MONTEGIOCO
BUZIO GIUSEPPE – SAN SALVATORE MONFERRATO
ROFFREDO BRUNO – ALICE BEL COLLE
CATTANEO MAURO MARIO ‐ MASIO

Per i servizi:
RISTORANTE BAR CORONA – EREDI FONTANA MATILDE SAS DI ALLEGRINA MARTA & C. – S. SEBASTIANO C.
CAROZZI ALBERTO – MALVICINO
IL GRAPPOLO DI G. SARDI & C. SNC – ALESSANDRIA

“Premiare l’impegno e i risultati di un’azienda – dichiara inoltre il Presidente Coscia – vuol dire riconoscerne i meriti di crescita, frutto di un lungo percorso, intrapreso molto tempo prima di essere premiati. Sono queste le motivazioni che ci guidano nell’individuare le aziende eccellenti della nostra provincia, che si distinguono per la propria storia e il proprio sguardo al futuro”.

L’imprenditore dell’anno 2017 è il geometra GIUSEPPE MUTTI, amministratore della S.IM.CO srl – Tortona, impresa costituita nel 1973 ed operante nel settore delle costruzioni edili.
L’azienda ha saputo innovarsi nel corso degli anni, applicando nelle proprie costruzioni nuove tecnologie all’avanguardia, con attenzione al risparmio energetico ed al rispetto per l’ambiente e con criteri che hanno dato una nuova impronta alla città di Tortona ed ai comuni limitrofi, dove sono sorti numerosi complessi immobiliari di pregio che portano la firma dell’impresa.

La cerimonia sarà animata da un appuntamento musicale ”Dalla musica popolare al jazz”, eseguito da Gianni Coscia con l’Ensemble Jazz del Conservatorio Vivaldi.

La serata si concluderà con il tradizionale scambio di auguri natalizi fra tutti coloro che compongono la Camera di Commercio e con essa collaborano.