Classe del Ciampini Boccardo di Novi entra nel mercato virtuale scolastico nazionale

Orientattivamente 2017: quale scuola superiore dopo la terza media! CorriereAl 7L’IFS Terre Dolci srl della 4^ E Amministrazione Finanza e Marketing dell’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure è approdata nel mercato virtuale nazionale del portale CONFAO, dove operano oltre tremila scuole situate in ogni parte d’Italia.

Il progetto, che rientra nell’attività di alternanza scuola lavoro, è iniziato lo scorso anno e, dopo una prima fase di sensibilizzazione ed orientamento, è giunto nel pieno del suo svolgimento. Gli allievi della 4^E A.F.M., simulando quanto accade nelle aziende reali, hanno analizzato la situazione socio – economica del territorio e redatto, con la collaborazione del tutor – la Bodrato Cioccolato srl – il loro business plan, cui è seguita la stesura dell’atto costitutivo e dello statuto in presenza del Notaio, dottoressa Laura Magaglio, l’attribuzione del numero di partita Iva e l’iscrizione alla Camera di Commercio.

Nel suo ruolo di pubblico ufficiale, il notaio ha spiegato il significato dell’atto che si stava realizzando e il ruolo dei soci – alunni, insistendo sul valore dell’impegno che si stavano assumendo.
In questo modo, la Terre Dolci srl ha ottenuto l’autorizzazione, da parte del Simucenter regionale, ad entrare nel mercato nazionale virtuale come produttrice di praline e tavolette di cioccolato.
I ragazzi, ragionieri di domani, hanno potuto toccare con mano la realtà aziendale e legare il mondo della scuola al mondo reale.