Vignale e Botta (MNS): “La Regione stanzi le risorse per ristrutturare l’Hospice Zaccheo di Casale”

Vignale e Botta (MNS): "La Regione stanzi le risorse per ristrutturare l'Hospice Zaccheo di Casale" CorriereAl“La Regione stanzi le risorse necessarie per le opere di ristrutturazione e risanamento dell’Hospice dell’ospedale di Casale”. Lo chiedono gli esponenti regionali del Movimento nazionale per la sovranità Gian Luca Vignale e Marco Botta, rispettivamente presidente del gruppo consiliare in Regione Piemonte e coordinatore regionale del movimento.

L’Hospice ‘Germano Zaccheo’ di Casale necessita di opere di risanamento in particolare per chiudere le crepe ed eliminare umidità e infiltrazioni d’acqua.
Per effettuare i lavori, l’ASL Alessandrina ha in cassa 300 mila euro. Ma, come sottolineano Vignale e Botta “sono del tutto insufficienti perché una nuova perizia ha confermato che la spesa per il risanamento della struttura superi i 500 mila euro”.

“Apprendiamo dalle notizie stampa – dichiarano Vignale e Botta – che l’Azienda Sanitaria Alessandrina ha intenzione di reperire i fondi da associazioni e fondazioni ma crediamo che sia compito della Regione Piemonte mettere al più presto a disposizione le risorse necessarie per avviare i lavori e ridare ai cittadini di Casale una struttura tanto simbolica”.
“L’Hospice di Casale – spiegano i due – è infatti una struttura importante per l’alessandrino, dove oltre al grande lavoro dei medici ogni giorno si impegnano volontari e associazioni che in questi anni hanno cercato di rendere anche accogliente l’ambiente”.

“La Regione Piemonte – concludono Botta e Vignale – ha il dovere di attivarsi per garantire il risanamento degli spazi e vigilare che avvenga nel minor tempo possibile. Per questo motivo abbiamo presentato una mozione in Regione Piemonte che impegni la giunta a stanziare le risorse necessarie per avviare i lavori di ristrutturazione entro fine anno e vigilare sul rispetto del cronoprogramma”.