Orientattivamente 2017: quale scuola superiore dopo la terza media!

Orientattivamente 2017: quale scuola superiore dopo la terza media! CorriereAl 6Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria ha organizzato anche quest’anno l’iniziativa “Orientattivamente”, una rappresentazione teatrale dedicata all’orientamento scolastico degli studenti. “Orientattivamente” è una lezione – spettacolo, rivolta ad un pubblico di giovani nell’età del passaggio dalla scuola media alla scuola superiore. L’incontro si è svolto ad Alessandria giovedì mattina presso il Cinema Teatro Alessandrino.

All’edizione 2017 di “Orientattivamente” hanno partecipato oltre 700 studenti di scuole di Alessandria e provincia, testimoniando il crescente successo di questa iniziativa.

Il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, Simone Orientattivamente 2017: quale scuola superiore dopo la terza media! CorriereAl 4Zerbinati, commenta: “Questo è il mio secondo anno alla guida dei Giovani Imprenditori e con piacere devo constatare come gli istituti scolastici e gli studenti siano vicini alle imprese in diverse situazioni, e per questo credo che “Orientattivamente” sia un’ottima occasione per rendere tangibile questa collaborazione”.

Il format teatrale è dinamico ed interattivo, ricco di video e animazioni digitali. Con il supporto degli attori del TeatroEducativo di Bologna che hanno realizzato la rappresentazione, i giovani sono stati spronati e aiutati a riflettere sulle proprie caratteristiche individuali e sull’importanza della scelta del percorso scolastico dopo la terza media. In particolare sono state approfondite le peculiarità formative offerte dagli Istituti Tecnici, informando su come l’istruzione tecnica costituisca oggi un’opzione formativa valida e affidabile per i giovani.

Orientattivamente 2017: quale scuola superiore dopo la terza media! CorriereAl 5E’ intervenuto sul palco anche Filippo Zaio del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria.

Ad “Orientattivamente” hanno partecipato quest’anno gli studenti delle scuole: “Conservatorio Vivaldi” di Alessandria; “Angelo Custode” di Alessandria; “Cavour” di Alessandria; “Straneo” di Alessandria; “Vochieri” di Alessandria; “Carretta” di Spinetta Marengo; “G. Bella” di Acqui Terme.