Contagi d’amore: il 1° dicembre Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS

Contagi d'amore: il 1° dicembre Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS CorriereAl 1Il 1° dicembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS.
È l’occasione per sensibilizzare, informare e accrescere la coscienza sulla diffusione delle infezioni sessualmente trasmesse, fra cui l’HIV.

I dati del 2016, con un calo delle nuove infezioni di HIV, dimostrano che fare informazione e prevenzione è la giusta strada da percorrere. D’altro canto, la crescita del numero di giovani che contraggono il virus e la nuova diffusione di infezioni sessualmente trasmesse ritenute superate, dimostra che tanta è ancora la disinformazione su queste tematiche. Tante le informazioni a disposizione, ma altrettanti sono i rischi di cadere in comportamenti sbagliati e rischiosi.

Per questo l’associazione Tessere Le identità organizza, con la partecipazione della Comunità di San Benedetto, di Radio Gold e dei Giovani della Croce Rossa e con il supporto di esperti del settore, una giornata ricca di momenti utili per discutere e riflettere insieme.

Lo slogan “Contagi d’AMORE” mette l’accento sulla parola amore. No ai pregiudizi e la discriminazione. Sì ad un atteggiamento maturo e responsabile.

Di seguito il programma della giornata 1° DICEMBRE 2017

Dalle ore 17.45 alle 18.45: “Contagi d’AMORE, Parla con noi di prevenzione e rischi”
Presso Radio Gold, diretta radiofonica a cura di Sandro Marenco.
Parleremo di infezioni sessualmente trasmesse con il dr. Schettino, Dirigente Medico del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Alessandria e la dr.ssa Pasqualini del SeREMI, servizio regionale per la sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive.
Sarà possibile intervenire durante la diretta.

Dalle 19 alle 20: “Contagi d’AMORE”, dibattito aperto alla cittadinanza.
Presso la Casa di Quartiere, Via Verona,117 (AL).
Intervengono: il dr. Schettino, il dr. Bolla, Medico Malattie Infettive ospedale di Alessandria, e la dr.ssa Gotta, dirigente microbiologa dell’Ospedale di Alessandria.

Dalle 20 alle 00.00: L’aperitivo FAVOLOSO incontra “Contagi d’AMORE”
Presso OrtoZero Cafè, Piazza Santa Maria di Castello (AL).
Brinda con noi e goditi un fine serata all’insegna del colore e del divertimento con la musica del dj Yatu
Sarà presente un info point sulle HIV e sulle infezioni sessualmente trasmesse con distribuzione di preservativi.
Stefania Cartasegna
Presidente Tessere Le Identità