Dal 7 al 10 dicembre ritorna Dolci Terre di Novi

E' "Open day" al Ciampini-Boccardo di Novi Ligure CorriereAl 14Novi Ligure al 22esimo appuntamento della Rassegna Enogastronomica DOLCI TERRE DI NOVI, organizzata dall’Amministrazione Comunale dal 7 al 10 dicembre nel CENTRO FIERISTICO di viale dei Campionissimi.
INGRESSO e PARCHEGGIO LIBERO Orario : dalle ore 10 alle ore 21

Giovedì 7 dicembre ore 10
INAUGURAZIONE DOLCI TERRE DI NOVI 22° edizione

Con lo spazio dedicato al tradizionale Mercato delle Dolci Terre con oltre cento bancarelle di prodotti tipici della zona ma non solo, organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale.

Per l’allestimento verrà riproposta la formula collaudata dei percorsi del gusto, sei itinerari che si snoderanno all’interno dei padiglioni espositivi raggruppando le diverse produzioni agroalimentari in categorie omogenee: Presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici.
Non mancheranno, oltre ai prodotti dei PRESIDI SLOW FOOD, quelli DE.CO denominazione comunale a cura del Distretto Novese.
Novità tra i partecipanti alla rassegna tra le molte nuove aziende ci sarà per l’Associazione Italiana Punto Macrobiotico:
“La betulla” con il gelato macrobiotico e per il progetto dell’Istituto CREA di Sanremo: J.B.rose con I Segreti dei Fiori da mangiare.

Consolidata la presenza dei Maestri Panificatori che sforneranno La Dal 7 al 10 dicembre ritorna Dolci Terre di Novi CorriereAl 1Focaccia Novese DE.CO abbinata, com’è tradizione, al grande vino bianco del Piemonte: il GAVI Docg del Consorzio tutela del Gavi che sarà presente in Enoteca con il Dolcetto di Ovada Doc, il Barbera del Monferrato Doc ed il Brachetto di Acquie con i vini premiati al 43° Concorso Enologico della provincia di Alessandria “Premio Marengo DOC” organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria tramite la propria azienda speciale Asperia
Saranno poi di scena, nello spazio degustazioni, i piatti della tradizione novese a cura dello Chef Davide Ghezzi e la Farinata di Novi, piatto tipico a base di farina di ceci, con Ceci della Merella DE.CO e lo spazio APERITIVO DOLCI TERRE dove IL GAVI D.O.C.G. incontra ogni giorno prodotti d’eccellenza.

Ampi spazi saranno dedicati: al BAR- CIOCCOLATERIA, alla LIBRERIA che avrà come tema l’enogastronomia con una zona dedicata agli editori ed illustratori de LA TORRE DI CARTA, e ai LABORATORI DEL GUSTO a cura della Condotta SLOW FOOD Gavi Ovada.

Durante la rassegna sabato 9 dicembre in centro storico, NOTTE BIANCA con rassegna di Corali dalle ore 16 e Concerto GOSPEL alle ore 21 in Piazza Dellepiane con il JOY GOSPEL CHOIR formato da oltre trentacinque coristi con band e con la straordinaria partecipazione di JENNIFER VERGAS famosa cantante africana allieva di Cheryl Porter e del coreografo Vincent Williams e corista di Zucchero e Mario Biondi

info: http://www.comunenoviligure.gov.it
Ufficio Turismo 0143 772259 turismo@comune.noviligure.al.it

 

Dal 7 al 10 dicembre ritorna Dolci Terre di Novi CorriereAlI suggerimenti del Distretto del Novese
Dolci Terre, la passione per la Bicicletta e le atmosfere di Natale!

L’occasione della XXII edizione di Dolci Terre di Novi 2017, in programma dal 7 al 10 dicembre 2017, offre un’opportunità di proporre il territorio del Basso Piemonte come un’alternativa ai mercatini di Natale.
In questi mesi abbiamo lavorato a fianco ai diversi enti per realizzare un’ offerta capace di coniugare l’eccellenza del nostro “made in Italy” wine e food con il mondo dello sport e della cultura.

Questa visione si sposa perfettamente con la mostra “Bike Passion. Dagli album Campari una storia a due ruote”. Nell’anno in cui si è celebrato il 100° Giro d’Italia, il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospiterà la mostra itinerante prodotta da Galleria Campari, ideata e curata da Marina Mojana con Fabrizio Confalonieri. Il vernissage è previsto per giovedì 7 dicembre al pomeriggio.

Questa terra tra le dolci colline in cui i Campionissimi erano soliti allenarsi, fatta di vigneti e di paesi nascosti da scoprire lentamente, può regalare atmosfere suggestive, conquistare con i suoi colori, la sua storia e sue prelibatezze.

Ecco allora che, un weekend invernale nel Basso Piemonte si può trasformare in un momento per ricercare i sapori della tradizione a Dolci Terre, scoprire piccoli borghi tra arte e atmosfere di Natale come Gavi, Arquata Scrivia, Borghetto Borbera e Molare, e farsi incantare dalla storia dei Grandi campioni e la Passione per la Bicicletta con la nuova mostra allestita al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Tra i suggerimenti legati alle “atmosfere di Natale”: la casa Gotica di Arquata dove sono esposti numerosi diorami e presepi, Borghetto Borbera con la Casa del Fante dove c’è un Museo del Giocattolo composto da 250 pezzi unici, realizzati e donati da Enrico Debenedetti, pittore professionista arquatese che usando in gran parte materiali di recupero e oggetti della quotidianità. Al Forte di Gavi si inaugurerà “Scatole di Latta”. Oltre ad un viaggio tra le scatole antiche di collezioni private si potrà ammirare l’ambientazione ricreata di un caffè antico realizzato da Anna Rosa Nicola e i diorami dell’associazione Ar.qua.Tor di Arquata Scrivia. Da non dimenticare anche i nei sotterranei della chiesa di San Silvestro di Mornese, le strutture dell’antico “Castellaccio”,è possibile visitare una rappresentazione della natività che è al tempo stesso anche una testimonianza della civiltà contadina dell’800 e riproduzione dei luoghi più caratteristici del paese alessandrino.

Oltre ai suggerimenti per i tour individuali, due gli itinerari proposti per il ponte dell’Immacolata.

Nel pomeriggio dell’8 dicembre alle 15.30, a Gavi, dalla chiesa di San Giacomo tour alla scoperta del borgo e degli edifici religiosi gaviesi a cura dell’associazione Amici del Forte. (visita guidata gratuita prenotazione entro il 7 dicembre alle ore 20.00 scrivendo a info@distrettonovese.it)

Novi Ligure: per assaporare un’atmosfera magica da non perdere una passeggiata tra i palazzi dipinti del centro storico e presepi in mostra. Visita guidata il 10 dicembre partenza da Dolci Terre alle ore 15.00 a cura dello IAT di Novi Ligure prenotazioni entro l’8 dicembre ore 12 scrivendo a info@distrettonovese.it costo 3 euro a persona

Ulteriori Informazioni e dettagli disponibili su www.distrettonovese.it