Bagna cauda day: da Asti alla conquista del mondo [Il gusto del territorio]

Bagna cauda day: da Asti alla conquista del mondo [Il gusto del territorio] CorriereAl 1di Eleonora Scafaro

 
Il 24, il 25 e il 26 novembre arriva il bagna cauda day, con oltre 150 locali astigiani che partecipano all’evento e tantissime novità per la quinta edizione.

Non più una manifestazione solo piemontese ma di tutto il mondo. L’astigiano rimane il fulcro del Bagna cauda day, ma altre realtà come Casale Monferrato, Ovada e altri paesi delle Langhe, del Monferrato, e del Roero hanno deciso di partecipare.

Torino ha immediatamente risposto alla chiamata e, a seguire, anche la Valle d’Aosta e, da quest’anno anche Milano, il Trentino, il Giappone, la Nuova Zelanda, l’isola di Tonga e la Tasmania.

Una manifestazione che, ora, sta diventando sempre più internazionale e che arriva anche in realtà estranee alla tradizione piemontese. Un’esportazione di gusto, sapore e tradizione dall’altra parte del mondo.

Tornando in Piemonte, tanti i locali che aderiscono all’iniziativa: dal ristorante Bagna cauda day: da Asti alla conquista del mondo [Il gusto del territorio] CorriereAlstellato alla trattoria di paese, alla vineria e all’agriturismo, dal locale di tendenza e quelli ancorati alla tradizione. Tutti allo stesso prezzo (25 euro), e la bagna cauda verrà proposta in diverse preparazioni e forme, ma sempre con le stesse materie prime.

Ci sarà bagna cauda ‘come Dio comanda’ (tradizionale), ‘eretica’ o ‘atea’ (con poco e senz’aglio). Ogni bagnacaudista avrà in omaggio il tovAGLIOlone d’autore in tessuto firmato da Luigi Piccatto, una delle penne più importanti del mondo del fumetto italiano, e da Renato Riccio. Sarà distribuito anche il vademecum della bagna cauda con le testimonianze, la storia e la ricetta di questo piatto straordinario.

Tornano, poi, anche il Barbera kiss, il bacio di mezzanotte, il kit del dopo Bagna e Acciù la mascotte. Ci sarà il Bagna Cauda Market organizzato con la Cia (Confederazione italiana agricoltori), si parlerà di “cardologia” e sarà sgranato il mais in piazza con le macchine agricole d’epoca. Inoltre, sono state predisposte convenzioni con alberghi e agriturismo per chi vorrà fermarsi a dormire dopo il Bagna cauda day.

E quest’anno ci sarà per la prima volta anche il Bagna Ca’, la consegna a domicilio della Bagna Cauda nella città di Asti, e il Bagna Sitter, che consentirà ai genitori di affidare i bambini a personale qualificato per potersi gustare tranquilli la cena della Bagna Cauda.

A Eataly Lingotto ci sarà una anticipazione del Bagna cauda day con ‘Che bagna cauda!’, da venerdì 10 a domenica 12 novembre. Tre giorni in cui a pranzo e a cena si potrà scegliere tra le proposte create per l’occasione dagli chef dei ristoranti. Tanti, inoltre, gli eventi in programma. Venerdì 10 novembre si svolgerà la Grande asta della bagna cauda, dove si batteranno all’asta tutti gli ingredienti per fare la bagna cauda perfetta; sabato 11 alle 16 si terrà, invece, il corso di cucina ‘Bagna cauda fai da te’, curato dall’esperto Roberto Giannino. Gran finale domenica con la Sagra della bagna cauda, in collaborazione con l’azienda agricola Il Mongetto.