Sindacati sulla Borsalino: “chiediamo all’azienda incontro chiarificatore”

borsalino-cappelloLe Organizzazioni Sindacali Filctem CGIL-Femca CISL-Uiltec UIL hanno richiesto un incontro alla Borsalino da tenersi immediatamente dopo l’udienza fissata per il giorno 7 novembre presso il tribunale di Alessandria, in modo da avere notizie circa l’ammissione della presentazione del concordato preventivo ad oggi ancora sospesa.

Il rispetto delle regole che le parti sociali rivendicano non può in alcun caso risultare nocivo alla prospettiva dei lavoratori.

Sono ormai due anni che quest’azienda è attraversata da vicende di carattere giudiziali che fanno da sfondo alla quotidianità della vita lavorativa delle maestranze che a fatica riescono a contenere la preoccupazione sul loro futuro. Attività che non si è mai fermata e che continua a dimostrazione che questa, a differenza di altre, è un’azienda che avrebbe tutte le condizioni di efficienza, marginalità di profitto e di richiesta di mercato per garantirne la continuità.

Il sindacato ribadisce l’importanza della Borsalino, un pezzo importante del made in Italy del paese e in particolare per la storia della città di Alessandria. Essa rappresenta un patrimonio importante che va difeso e tutelato dove al centro ci devono essere i 130 dipendenti che con la loro professionalità hanno dimostrato di essere parte integrante di quest’azienda.

Al sindacato e ai lavoratori non è chiaro il motivo per cui dopo due anni ancora non c’è un percorso positivo e definito in un contesto dove apparentemente le volontà di tutti i soggetti, istituzionali e non, portano tutte fuori dal guado.

Si attende quindi con preoccupazione la data del 7 novembre auspicando ad una soluzione che permetta la continuità dell’azienda e delle garanzie sull’occupazione del territorio.

 
Filctem CGIL-FemcaCISL-Uiltec UIL