Alla Cina piace il Monferrato: andata e ritorno da Shanghai

Turisti cinesiNei giorni scorsi grande fermento per gli operatori della provincia che hanno aderito al circuito Chinese Friendly Italy. Alexala è stata main partner del secondo workshop a Shanghai che si è svolto il 19 ottobre scorso.

La scelta di ALEXALA è stata stimolata in particolare dallo sviluppo del turismo culturale cinese, una scelta da pionieri, perché al momento le destinazioni che hanno saputo cogliere di più questo sviluppo, sono state Gran Bretagna, Usa e Francia.

Al workshop hanno partecipato circa 70 tour operator cinesi che hanno incontrato oltre ad un referente Alexala anche una quindicina di realtà italiane, tra cui gli alberghi della costiera Amalfitana (Consorzio Amalfi Qualità), i Tour Operator Alidays e Holly Tour, oltre ad alberghi della Sardegna e di Mantova. L’evento si è svolto nel centralissimo e prestigioso Shanghai Guxiang Hotel, secondo una formula già sperimentata con successo: la prima parte dell’evento dedicata a brevi presentazioni del workshop e delle offerte presenti: Alessandria con i suoi personaggi famosi, il territorio con i suoi castelli, natura, enogastronomia, territorio UNESCO e terme. Questi i prodotti illustrati ed ampiamente descritti da Valeria Luo nella sua presentazione.

La seconda parte dedicata al B2B ha portato grande soddisfazione e interesse per la Pinacoteca del Divisionismo di Tortona, presente al workshop con un proprio delegato appositamente formato sul turismo cinese, così come l’Hotel Diamante di Alessandria.

Uno dei tour operator incontrati a Shangai è in visita dal 30 ottobre per quattro giorni tra i territorio di Alexala e dell’ATL di Asti, si tratta di Rio Xie, Lead Guest Chief Editor della rivista online di CTrip, omologo cinese di Booking.com , è alla scoperta del ns territorio anche con il fotografo Noodle. Ctrip è stata istituita nel 1999 in Cina, Shanghai. L’azienda è leader nel settore del turismo cinese e conta una copertura di 5.000 città.

Questa la loro prima volta in quel territorio UNESCO che tanto piace ai blogger cinesi, passando da Camino per la Wine Bath Experience a Ca’ San Sebastiano, fino a Tortona per la visita alla Pinacoteca del Divisionismo, Libarna, Serravalle Mc Arthur Glen Designer Outlet, per pernottare sulle colline di Gavi presso l’azienda agricola La Raia.

Dopo una visita sulle colline dell’Astigiano, sono di ritorno in territorio alessandrino passando per Acqui Terme dove, dopo una visita alla cittadina termale, sono accolti dall’Assessore al Turismo del Comune di Acqui Terme Lorenza Oselin presso l’Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino” dove possono degustare prodotti tipici acquesi. Ad Alessandria si conclude il press tour, la visita alla Cittadella ed una passeggiata tra le peculiarità del centro storico anticipano l’incontro a Palazzo Comunale con il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco il quale omaggerà Rio e Noodle di un dono come saluto della città di Alessandria.

Mrs. Rio Xie e Mr. Noodles sono stati ospitati da Alexala: “Siamo certi che questo territorio ha saputo affascinarli – dichiara Sergio Guglielmero, presidente dell’ATL -, così come ha affascinato dal 2013, da quando Alexala ha aderito al circuito Chinese Friendly Italy, Valeria Luo con l’account Sina Weibo, Alina (Chi Yujing) e Leo (Guo Quangang) video reporter, il famoso blogger Shen Wei e Susan Sun, con la redazione della prima guida per turisti cinesi dedicata ai viaggi in Italia”.