Domenica 22 ottobre 2017 nel Comune di Piozzo (CN) è avvenuto il gemellaggio fra le Pro Loco di Castelletto Monferrato e di Piozzo.
Questo sodalizio, primo in Piemonte, ha coinvolto oltre alle rispettive
associazioni anche le due Amministrazioni comunali, rappresentate nelle persone del Sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca COLLETTI e del Sindaco di Piozzo Adriano BOTTERO.
Il Presidente della Pro Loco di Castelletto Monferrato Gian Paolo LUMI ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa con il collega Fausto AMEGLIO Presidente della Pro Loco di Piozzo.
Il Gemellaggio è stato voluto per avviare momenti di incontro e di scambi culturali fra le due realtà piemontesi, nonché per la promozione sociale e turistica delle rispettive territorialità.
Il messaggio promosso è stato quello di allargare gli ambiti geografici dei sodalizi accomunati da un unico intendimento cardine quale la valorizzazione della “ZUCCA” come bene prezioso ed inconfondibile legato alla terra, alla tradizione ed alla identità. L’augurio auspicato di crescere e prosperare è avvenuto alla
presenza dei numerosi cittadini dei due paesi interessati.
All’avvenimento ha presenziato anche il Presidente provinciale dell’UNPLI di Alessandria Bruno RAGNI, il quale si è complimentato per questo primo sodalizio tra Pro Loco in Piemonte, elogiando quanto realizzato e auspicando che tale Gemellaggio possa essere ripetuto anche fra altre Pro Loco Piemontesi,
intensificando così l’azione di promozione turistica dei nostri territori.
Questo incontro è stato fortemente voluto da entrambe le Pro Loco ed i Comuni – commenta il Sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca COLLETTI – in un’ottica di valorizzazione turistica dei nostri territori piemontesi. Ad oggi le nostre tradizioni devono necessariamente essere riscoperte per avviare un percorso virtuoso di crescita ed in contrasto a questa crisi economica che ormai diventa sempre più soffocante per le nostre realtà territoriali.
Il sodalizio di domenica 22 ottobre – conclude il Presidente della Pro Loco di Castelletto Gian Paolo LUMI – è un nuovo stimolo per fare di più e meglio nei confronti dei nostri associati e per tutti coloro i quali credono nella promozione turistica ed enogastronomica dei nostri territori. Un ringraziamento doveroso va alle Amministrazioni comunali di entrambi i paesi ed in maniera particolare al Sindaco Gianluca COLLETTI, il quale con caparbietà e passione ha creato le condizioni per la realizzazione di questo speciale ed unico avvenimento, che avrà sicuramente già dai prossimi mesi delle ricadute positive sul nostro territorio”.