Il Ministero delle Politiche Agricole ha accolto la richiesta di stato di calamità per le aziende agricole piemontesi danneggiate dalla gelata dell’aprile 2017.
“Ottima notizia per le imprese agricole e vitivinicole – afferma Cristina Bargero, casalese, parlamentare del PD – che hanno subito gravi danni alla produzione a causa della gelata della scorsa primavera. Un impegno concreto portato avanti dal Governo che si è dimostrato vicino alle aziende e ai territori. Riconoscere i danni subiti significa far riprendere e sostenere un settore centrale per la nostra economia. Un settore sempre più florido e per cui siamo conosciuti nel mondo, quello dell’agroalimentare e vinicolo”.
Così la deputata del PD ha commentato la notizia dell’accoglimento dello stato di calamità per le aziende agricole danneggiate dall’ondata di gelo improvviso della scorsa primavera.
”Nello specifico – continua Cristina Bargero – le aziende della provincia di Alessandria e di Asti, quelle più colpite dalla morsa del freddo, sono state inserite nel piano di risarcimenti previsto dal Consiglio dei Ministri. Non possiamo che ritenerci soddisfatti per il risultato raggiunto”.