L’uomo e il volo: giovedì secondo appuntamento a Casale Monferrato

Fratelli d'Italia domenica a Congresso ad Alessandria CorriereAl 1Secondo appuntamento con il ciclo di incontri VOLARE OH, OH… L’UOMO E IL VOLO IN QUATTRO CONFERENZE, organizzato dalla Biblioteca Civica “Giovanni Canna” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato.

L’appuntamento è presso la sala Multimediale della Biblioteca, via corte d’Appello 12 per GIOVEDI’ 26 OTTOBRE alle ore 17,30: “Casale e il volo: storia, attualità, futuro” è il titolo della conferenza a più voci curata dall’Associazione Arma Aeronautica, sezione di Casale, e dall’Aeroclub di Casale.

La tradizione aviatoria di Casale è nota: basta ricordare i nomi di Natale, Silvio, Italo Palli, di Francesco ed Umberto Cappa, di Guglielmo Cassinelli, di Ernesto Caprioglio, di Ottavio Frailich, di Giorgio Alessio per ritrovarci a pieno titolo nella affascinante storia degli albori dell’aviazione italiana.
Non fu dunque un caso se già Negli anni Trenta in città era attivo un Aeroclub ed attivo l’aeroporto.

Da questa lunga storia e tradizione prenderà le mosse la conferenza che, con un ampio uso di slide e filmati, ci porterà poi a riflettere sulla realtà odierna dell’aviazione e ci proietterà nei progetti futuri.

Una piccola curiosità: anche la sede della biblioteca, palazzo Langosco, è stata a suo modo legata alla sotiria dell’aviazione casalese. Su una parete del Salone del Senato, oggi ingresso della biblioteca, fu “appeso” per diversi anni, prima di trovare posto al Museo Caproni di Trento, il ricognitore biplano Ansaldo A.1 Balilla. Utilizzato da Natale Palli per diversi voli.