La Giornata Nazionale A.I.D.O. onora il donatore Vito

SìAmo Alessandria: "Eccoci operativi: presto gruppi anche a Tortona e Casale Monferrato" CorriereAl 2L’Anthurium per l’informazione, campagna di sensibilizzazione sulla donazione organi promossa da A.I.D.O. – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – è stato ovunque un successo.

A Novi Ligure già sabato mattina piante esaurite e anche altrove in provincia non è stato possibile rispondere a tutte le richieste. Ben quindici le postazioni in cui trovare i volontari AIDO e informazioni per dichiarare la propria volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule.

La campagna di questa edizione aveva come sottotitolo “I donatori sono un dono speciale”. E AIDO provinciale ha voluto dedicare la Giornata al signor Vito, donatore iscritto AIDO dal 1990 spentosi presso l’Ospedale di Alessandria a poche ore dall’evento nazionale: venerdì mattina sono stati prelevati suoi tessuti, subito messi a disposizione di chi ne ha bisogno.
In Italia sono 9 mila i pazienti in lista d’attesa e ben mille sono piemontesi che potrebbero non ricevere in tempo un rene, un fegato o un cuore. Ecco perché momenti come questi sono importanti per far crescere il numero di “promesse” di donazioni future.

“La Giornata Nazionale è stata un’occasione per fare informazione, incontrare chi da tempo ha fatto la scelta consapevole di dichiarare il proprio favore alla donazione di organi post mortem e chi non aveva adeguate conoscenze oppure idee confuse: in molti credono ancora che si possa firmare la disponibilità alla donazione solo fino ad una certa età oppure che il prelievo di organi non possa essere effettuato nel caso il deceduto abbia più di 80 anni. Parlarne serve a comprendere e a fugare ogni dubbio. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno approfittato dei nostri punti informativi per fare una scelta nel segno della vita: nei primi mese del 2017 i trapianti in Italia sono aumentati del 15% e la sensibilità raccolta tra sabato e domenica dimostra che i donatori sono veramente un dono prezioso, in crescita.” afferma la presidente provinciale Nadia Biancato.

Ad Alessandria, per la prima volta, si sono scelte postazioni come il sagrato della Madonna del Suffragio e a coadiuvare i volontari AIDO si è unita la Sezione Bersaglieri “Enrico Franchini” di Alessandria.

Il Gruppo AIDO di Alessandria domenica prossima sarà presente alla 17esima Fiera Regionale del Tartufo di Bergamasco per continuare a sensibilizzare.