Alessandria sconfitta dall’Arezzo fra noia e vergogna. E mercoledì si va a Monza

Grigi ko anche con l'Arezzo: ora è crisi vera CorriereAl 7di Roberto Cavallero

 
Notte fonda per l’Alessandria. Al “Piola” di Vercelli, in un match tra due squadre che non se la stanno passando decisamente bene, a spuntarla è quella che ci ha creduto di più, l’Arezzo.

Nella ripresa il gol che decide un match non bello sul piano del gioco, anzi, e per gli aretini una boccata di ossigeno puro.

Esatto contrario per i mandrogni la cui classifica, a questo punto fa davvero paura, con tre soli punti racimolati in sei gare.

Squadre in campo con moduli speculari, 3-5-2. Per i grigi l’attacco è formato da Bunino e Gonzalez, per gli aretini Di Nardo e Moscardelli a formare la coppia offensiva.

Primi minuti di sostanziale nulla poi al 7’, sponda Alessandria, ci prova Branca da fuori area ma il suo tiro è tutt’altro che da ricordare.

Un minuto dopo, invece, nitida occasione da gol per i piemontesi: Casasola opera un Grigi ko anche con l'Arezzo: ora è crisi vera CorriereAl 4gran cross dalla destra, sul pallone ci arriva Pastore che, da pochissimi metri, spara fuori.

Al 12’ si fanno vedere gli aretini con De Feudis che penetra in area e tenta di sorprendere Agazzi, attento nell’occasione.

Al 21’ gran coast to coast di Gonzalez che entra in area amaranto e cerca di servire Bunino, ma il compagno di squadra era troppo avanti rispetto al passaggio e la sfera si spegne in rimessa laterale.

Al 26’ da segnalare la punizione di Gonzalez, alta di non molto sopra la traversa mentre alla mezz’ora Casasola ci prova da posizione defilata ma la palla è preda di Borra.

Due minuti dopo ancora Gonzalez sugli scudi: la punta argentina semina avversari in area, serve Bunino che però è contrastato efficacemente dalla difesa.

Al 37’ è la volta dell’Arezzo di farsi vedere. Moscardelli, su azione partita da centrocampo, calcia al volo e la sfera passa paurosamente alla sinistra di Agazzi che non avrebbe potuto farci nulla se fosse entrata.

Incredibile a Cosenza: i Grigi in 10 vincono 3 a 2 ai supplementari CorriereAl 2Al 40’ ancora il barbuto attaccante degli amaranto sugli scudi che fa correre più di un brivido sulla schiena di Agazzi con un tiro velenoso da posizione defilata.
Il primo tempo si chiude a reti inviolate.

Nella ripresa stessi 22 e al 2’ Alessandria pericolosa con Nicco che si invola sulla destra, cross in area dove, con qualche impaccio di troppo, la difesa amaranto libera.

Al 10’ pericolo per i grigi con il tiro improvviso da fuori area di Corradi, Agazzi si oppone alla grande.

Un minuto dopo ancora Arezzo pericoloso con Luciani ma la conclusione del numero 16 è debole, per fortuna dei piemontesi e Agazzi blocca senza difficoltà.

Cominciano, poi, i primi cambi da entrambe le parti: nell’Arezzo fuori Corradi, Grigi ko anche con l'Arezzo: ora è crisi vera CorriereAl 6dentro Yebli, che sarà il giocatore che innescherà la rete del vantaggio ospite, nei grigi Stellini opera una doppia sostituzione con Cazzola al posto di un fischiato Branca e Sestu a rilevare Bellomo.

Al 20’ Bunino riceve una palla ghiotta in area avversaria ma l’attaccante incespica malamente sulla palla e la difesa amaranto sbroglia.

Dopo una parentesi di gioco decisamente avara di episodi si arriva al 28’ con la rete del vantaggio aretino. Yebli, da posizione centrale, serve Di Nardo che infila Agazzi.

Ancora una volta, all’Alessandria tocca rincorrere e Stellini cambia altre pedine inserendo Russini al posto di Nicco e Marconi al posto di Bunino (33’).

Le sorti del match, però, non mutano più e nel finale di gara da segnalare solo una punizione, scialba, dei grigi con comoda parata di Borra (47’) e l’espulsione per l’Arezzo di Luciani per uno stupidissimo fallo da dietro su Pastore (48’).

Al triplice fischio esultano i, pochi, tifosi ospiti mentre per l’Alessandria, come detto in apertura, è notte fonda.

I grigi, che mercoledì sfideranno il Monza in trasferta, restano a tre punti, al terz’ultimo posto. Sale invece l’Arezzo che supera Pro Piacenza, Prato e Giana Erminio.

 

Alessandria 0 – Arezzo 1

Alessandria (3-5-2): Agazzi 6; Casasola 6, Gozzi 6, Piccolo 5.5; Bellomo 5.5 (dal 13’ st Sestu 6), Branca 5, 5 (dal 13’ st Cazzola 5) Ranieri 5, Nicco 5 (dal 33’ st Russini sv), Pastore 6; Bunino 5 (dal 33’ st Marconi sv), Gonzalez 6.
A disposizione: Pop, Celjak, Pastore, Cazzola, Sciacca, Sestu, Marconi, Fischnaller, Fissore, Russini, Gazzi, Gjoni, Rossetti.
Allenatore: Cristian Stellini.

Arezzo (3-5-2): Borra 6; Muscat 6, Rinaldi 6.5, Varga 6; Luciani 5, Corradi 6 (dal 12’ st Yebli 6.5), De Feudis 6, Foglia 6 (dal 23’ st D’Ursi sv), Sabatino 6; Di Nardo 6.5 (dal 39’ st Cenetti sv), Moscardelli 6.5.
A disposizione: Ferrari, Talarico, Yebli, Cellini, D’Ursi, Cenetti, Benucci, Criscuolo, Gerardini, Quero, Franchetti.
Allenatore: Massimo Pavanel.

Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco 6.

Reti: st 28’ Di Nardo.

Ammoniti: Branca (Al); Muscat, Sabatino, Yebli (Ar).

Espulsi: Luciani (Ar).

Calci d’angolo: 5-3.

Recupero: 0+4.