Giovedì e sabato la Cgil per la libertà delle donne

Addio a Tonino Paparatto: venerdì a Torino camera ardente, ad Alessandria registri funebri CorriereAlOggi, in occasione della Giornata mondiale per il diritto all’aborto sicuro e legale, la Cgil per tutelare concretamente la corretta applicazione della legge 194 si mobilita in tutti i territori.

In Alessandria la CGIL adesrisce all’appuntamento E’ violenza se non c’è libertà di scelta organizzato da Non una di meno Alessandria, che si terrà giovedì 28 settembre 28 alle ore 18.00 in Piazzetta della Lega.
Per la Cgil il tema dell’autoderminazione e della libertà della donna resta una battaglia ancora incompiuta. Per questo ha lanciato una mobilitazione nazionale contro la violenza sulle donne sotto lo slogan “Riprendiamoci la Libertà” invitando tutte/i ad aderire all’appello ‘AVete tolto senso alle parole’.

La Camera del Lavoro di Alessandria per invitare tutti ad un impegno contro la Serravalle Fashion Festival: all'Outlet è tutto pronto per una festa di shopping nel Labirinto delle Meraviglie! CorriereAl 1violenza sulle donne ha diffuso l’appello attraverso manifesti, volantini nei luoghi di lavoro, l’allestimento di spazi contro la violenza nella Camere del Lavoro territoriali, con iniziative di sensibilizzazione nelle leghe dello SPI provinciale e la prosecuzione di un corso di formazione per delegati/e sulle molestie e violenze sui luoghi di lavoro.

Sono già molte le adesioni a sostegno dell’appello Cgil “per chiedere agli uomini, alla politica, ai media, alla magistratura, alle forze dell’ordine e al mondo della scuola un cambio di rotta nei comportamenti, nel linguaggio, nella cultura e nell’assunzione di responsabilità di questo dramma”.

Perché la violenza maschile sulle donne non è un problema delle donne, che non vogliono far vincere la paura e rinchiudersi dentro casa.

È fondamentale che il fronte di coloro che vogliono rompere il silenzio cresca ancora. Per questo la Camera del lavoro di Alessandria CGIL Alessandria invita tutti a sottoscrivere l’appello sul sito http://www.cgil.it