Camminare il Monferrato domenica a Casale

Camminare il Monferrato domenica a Casale CorriereAlAd ospitare la prossima uscita di “Camminare il Monferrato” prevista per domenica 1 ottobre sarà Casale Monferrato, con l’itinerario inedito denominato “Il ritorno della Natura”, proposto dal Parco del Po Alessandrino-Vercellese e dal comune di Casale Monferrato.

L’appuntamento è fissato per le ore 14,45 nel cortile del Castello Paleologo, dove un rappresentante dell’Amministrazione Comunale darà il benvenuto agli intervenuti illustrando le caratteristiche del percorso ed il programma della giornata.

Verso le ore 15,00 il gruppo lasciandosi alle spalle il Castello, raggiungerà Località Oltreponte, dove è in atto un progetto di recupero di un’area ex discarica chiamato OLTREVERDE, in cui la Scuola XXV Aprile intende piantare delle siepi naturali e realizzarvi “ l’Orto dei Profumi” in accordo con il Comune, il Parco del Po, Legambiente e con le associazioni locali.

Tramite l’Argine Morano, si giungerà alla zona detta dei Massi Ciclopici (prestare attenzione massima a dove si cammina) dove il fiume genera una zona umida di gran pregio gestita dal Parco, in cui molte le anatre , folaghe, gallinelle, svassi maggiori e aironi trovano riparo e cibo ed innumerevoli inoltre sono le specie di pesci. La pesca in questo specchio d’acqua è vietata in quanto si tratta di una importante zona per la riproduzione delle carpe.

Si ritornerà sui propri passi fino a raggiungere un’altra zona pregevole come il Bosco urbano della Pastrona, che si trova trà la Città e la Diga, in pratica di rimpetto alla zona umida visitata poco prima. Si tornerà in breve al luogo di partenza percorrendo Strada alla Diga e passando vicino al Parco ETERNOT che si trova oltre il Canale Lanza.

Una guida abilitata accompagnerà l’escursione evidenziando le caratteristiche e le peculiarità dei luoghi. Il servizio sarà svolto da  Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30, ai numeri 335 8001549 e 348 2211219.

Durata: ore 2.30 circa
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature ed abbigliamento idonei

Si ricorda che:

– nella zona della massicciata è importante porre massima attenzione a dove si cammina.
– gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
– coloro i quali non seguano le guide lo faranno a proprio rischio e pericolo.

Adozioni a distanza … appuntamento con la solidarietà

“Camminare il Monferrato” fin dal 2003 ha anche un risvolto benefico: i partecipanti sono invitati ad effettuare una libera offerta a favore del progetto adozioni a distanza, che attualmente aiuta i missionari della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen (Argentina) e nel Benin (Africa Centrale).
Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione “Camminare il Monferrato” sul sito www.parcocrea.it o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it