Alessandria sede del congresso della Società Piemontese, Ligure e Lombarda di Ortopedia e Traumatologia

Ecco perchè l'Ospedale di Alessandria merita di diventare IRCCS CorriereAlHa preso avvio mercoledì il congresso di Ortopedia della Società Piemontese, Ligure e Lombarda di Ortopedia e Traumatologia (SPLLOT) organizzato dall’Ortopedia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretta da Marco Schiraldi. All’Hotel Diamante, scelta come sede congressuale, si alterneranno numerosi relatori delle quattro regioni su argomenti di particolare attualità, tra cui “La modularità nella chirurgia protesica d’anca” e “La revisione della protesi di ginocchio”.

Le sessioni saranno dedicate alla modularità nella protesica d’anca, all’allungamento dell’arto, alla traumatologia del bacino e non mancheranno cenni di rischio clinico e attenzione all’utilizzo del sangue. È previsto inoltre un modulo dedicato agli specializzandi e uno agli infermieri, nello spirito previsto dalla Società Piemontese, Ligure e Lombarda di Ortopedia e Traumatologia (SPLLOT), che ha proprio lo scopo di promuovere lo scambio di idee, lo studio ed il progresso pratico e scientifico tra coloro che esercitano la loro attività nell’ambito dell’Ortopedia e Traumatologia, in Piemonte, in Liguria e in Lombardia.

“L’appuntamento odierno – dichiara Marco Schiraldi, direttore dell’Ortopedia dell’Azienda Ospedaliera e Presidente del congresso – ci permette di focalizzare tutti gli aspetti della presa in carico della chirurgia protesica, attraverso relazioni estremamente dettagliate. L’attività dell’ortopedico è una professione che deve saper coniugare da un lato l’intervento in elezione, con la complessità legata all’innovazione delle protesi e alla sostenibilità del sistema; dall’altro alla traumatologia, a cui abbiamo dedicato una sessione sul bacino e arti inferiori. Poter condividere insieme a numerosi colleghi l’evoluzione della professione rappresenta pertanto una utile occasione di scambio e confronto, oltre che motivo di orgoglio per la scelta di Alessandria come sede congressuale, alla luce delle importanti innovazioni tecnologiche che vedranno la disponibilità del robot chirurgico in campo ortopedico per la chirurgia ortopedia del ginocchio ”.