Per tre giorni, da venerdì 7 a domenica 9 luglio, Cuneo sarà invasa da migliaia di ciclisti per la trentesima edizione della Granfondo Fausto Coppi.
Più di 2500 atleti rappresentanti 26 nazioni affronteranno le ripide salite delle montagne del cuneese, 130 chilometri di sudore e fatica in mezzo a paesaggi mozzafiato e ad un notevole pubblico sempre innamorato del ciclismo ed in special modo di questa corsa.
Quest’anno il Team Organizzatore ha pensato di dare anche una screziatura di impegno sociale alla corsa, non solo sport , ma anche impegno civile con un pensiero a chi soffre.
Ecco allora giusta e giustificata la presenza dell’AIDO Regionale Piemonte che con la collaborazione della Sezione Provinciale di Cuneo e di differenti Gruppi Comunali in particolare quelli di Bra, Cuneo e Piasco, sarà presente alla kermesse ciclistica in una tre giorni con i volontari aidini presenti in piazza Galimberti nello stand studiato ad hoc per l’associazione che promuove il “dono della vita”!
“Per sancire la sinergia che si è formata tra Granfondo Fausto Coppi ed AIDO Piemonte, gli organizzatori hanno deciso di dedicare una maglia evento a “marchio” AIDO che sarà portata sulle strade della corsa da un’atleta aidina, Mariangela Brizio, sportiva d’elite, che stimolata dal marito Enrico Giraudo, anche lui “malato di ciclismo” da Vicepresidente della Sezione Provinciale di Cuneo, rappresenterà gli oltre 1 milione e 400 mila iscritti AIDO in Italia. E’ una grande opportunità per esprimere in un contesto in cui il donarsi è nello spirito di questo sport i valori che AIDO rappresenta. La Sezione Provinciale di Alessandria è infinitamente grata al presidente Gianfranco Vergnano, che coordina la nostra realtà nella “Granda”, e a tutti i volontari dei Gruppi Comunali presenti, per l’impegno che nei tre giorni di manifestazione offriranno per divulgare il nostro messaggio di generosità, solidarietà e senso civico” afferma Nadia Biancato presidente AIDO di Alessandria.
“Il ciclismo è una bella metafora della vita e del dono” – aggiunge Gianfranco Filippi, Presidente del Gruppo Comunale di Cuneo uno dei più attivi della provincia ”come nella vita, si corre, ci si sacrifica ed a volte ci si inciampa, ma nonostante questo si cercano nuove forze per rialzarsi e stringendo i denti si riparte nella corsa.
Essere un ciclista o uno sportivo significa aver caratteristiche di generosità con forte capacità di sopportare la sofferenza ed il sacrificio. Ecco allora il significato profondo che un evento sportivo come la “Fausto Coppi” può dare al gesto legato alla donazione degli organi”.