Palazzo Rosso: “Marengo Hub finanziato dal Governo”. Ma quali i tempi di realizzazione?

Sindaco Rossa a ruota libera: bilancio di fine mandato e 'trailer' del programma elettorale CorriereAl 4Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 19 maggio scorso, ha approvato il finanziamento della seconda tranche di 800 milioni di euro per il Bando delle Periferie.

Lo comunica una nota di Palazzo Rosso:

“Le risorse stanziate, provenienti dal Fondo Investimenti, permetteranno di finanziare altri 50 progetti (dal 25 al 74 posto in graduatoria), tra i quali quello di Alessandria”.

Il progetto alessandrino “Marengo Hub: da periferia a comunità” prevede l’erogazione di 18 milioni di euro per interventi che interesseranno la zona che partendo dal Palazzo dell’Edilizia arriva a Spinetta Marengo.
I progetti spaziano dal completamento del Palazzo dell’Edilizia che verrà dotato di Sassone (SistEdil): “Il Palazzo d’Edilizia sarà un fiore all’occhiello per il territorio, senza un euro di finanziamento pubblico”. A gennaio al via nuovi corsi di formazioneun ampio parcheggio, alla pista ciclo pedonale che unirà Alessandria al sobborgo, a interventi sul Marengo Museum, al centro sportivo, ai centri d’incontro, alle scuole.

“Il finanziamento del programma – ha dichiarato il sindaco di Alessandria – concretizza un progetto a cui l’Amministrazione Comunale ha lavorato nella convinzione che la riqualificazione dei quartieri, oltre all’immediata ricaduta positiva sulla città in termini di posti di lavoro e di ripresa economica, abbia anche effetti benefici a lungo termine con un miglioramento complessivo della qualità della vita degli abitanti. Insomma quel progetto di “ricucitura delle periferie” che Renzo Piano ha lanciato qualche anno fa e che non vuole avere solo ricadute economiche, ma anche culturali e sociali”.

Si attende di sapere quali potranno essere i tempi concreti del finanziamento, e si incrociano le dita, sperando che il progetto non finisca ‘seppellito’ nelle pieghe dalla prossima legge finanziaria: ma questa è una ‘partita’ che, naturalmente, si giocherà a fine anno a Roma, e non a Palazzo Rosso.