di Roberto Cavallero
Il Partito Democratico di Alessandria ha presentato ufficialmente la propria lista di 32 candidati al consiglio comunale di Palazzo Rosso, a sostegno del sindaco Rita Rossa, che si ripropone agli alessandrini per il secondo mandato.
Una lista che annovera, nelle proprie file, autorevoli conferme ma anche giovani new entries. Trentadue, in tutto, i candidati, per un’età compresa tra i 21 e i 67 anni, fra cui 14 donne.
“Guardiamo al futuro di Alessandria a testa alta, per questo motivo ora siamo qui e per questo motivo vogliamo rinnovare in tutto e per tutto il nostro sostegno al sindaco Rossa” ha esordito, in apertura di conferenza, Daniele Coloris, segretario cittadino e consigliere uscente, presenti anche il consigliere regionale Domenico Ravetti, il segretario provinciale Fabio Scarsi e il senatore Daniele Borioli, “non dimentichiamo i grandi sforzi compiuti da questa amministrazione che ha dovuto sobbarcarsi un dissesto generato in precedenza compiendo un gran lavoro di risanamento”.
“Oggi chi è qui è per noi solamente un valore aggiunto. Ciò che vogliamo è garantire un futuro più sereno possibile a questa città. Il futuro di Alessandria inizia ora” le parole d’esordio del sindaco Rossa (come peraltro recita anche il manifesto elettorale ndr) “ciò che noi vogliamo, che questa amministrazione vuole, è portarlo avanti, questo futuro per non ritrovarci più in situazioni come quelle passate.”
Inevitabilmente, il ricordo va alla situazione economica di Palazzo Rosso che il primo cittadino si era ritrovato a dover affrontare nell’ormai lontano 2012, quando subentrò a Piercarlo Fabbio “ogni anno si spendeva sempre più di ciò che si incassava, una situazione debitoria insostenibile. Da parte nostra, noi abbiamo lavorato tantissimo per raddrizzare la barca” ha proseguito una decisamente agguerrita Rita Rossa.
E i riferimenti vanno a ciò che è stato fatto in cinque anni intensi, fra cui il salvataggio di posti di lavoro e l’investimento di risorse in strutture importanti (un esempio su tutti lo stadio “Moccagatta”, i cui lavori sono stati temporaneamente slittati causa playoff ndr).
“Come ho detto in apertura il futuro è già iniziato e noi faremo ancora di più: innovare, essere trasparenti e responsabili. Perché Alessandria deve essere capoluogo con ruolo importante nel Piemonte Orientale e noi continueremo a batterci perché questo ruolo lo abbia.”
Passando alla lista, a capo c’è Daniele Coloris, coordinatore cittadino e consigliere uscente e del gruppo, per quanto concerne gli uscenti, fanno parte quattro assessori, Giorgio Abonante, Mauro Cattaneo, Maria Teresa Gotta, Vittoria Oneto, il presidente del consiglio comunale, Enrico Mazzoni, e cinque consiglieri, Erik Barone, Paolo Berta, Francesco Di Salvo, Rossella Procopio e Maria Luigia Maino.
I restanti membri sono rappresentativi di più mondi: dagli studenti agli impiegati, dai liberi professionisti agli operatori sanitari e sociali.
Da rilevare la presenza dei Giovani Democratici PD rappresentati dalla coordinatrice provinciale Elisa De Bonis.
Ecco tutti i nomi:
Daniele Coloris, 58 anni, dipendente Ferrovie dello Stato; Giorgio Abonante, 42 anni, dipendente della Provincia di Alessandria; Paolo Barbieri, 43 anni, consulente tecnico Cia; Erik Barone, 41 anni, dipendente Provincia; Paolo Berta, 61 anni, presidente dell’associazione Idea; Marianna Capelletto, 36 anni, operatrice accoglienza; Mauro Cattaneo, 55 anni, dipendente della Camera di commercio; Elisa De Bonis, 25 anni, studentessa; Luca De Vecchi, 27 anni, informatico; Fabio Decorato, 59 anni, fotografo; Vincenzo Demarte, 59 anni, funzionario pubblico; Francesco Di Salvo, 26 anni, ingegnere; Michele Di Stefano, 59 anni, ex dipendente comunale; Daniela Faletti, 54 anni, fundraiser; Deborah Garbarino, 37 anni, impiegata dell’ospedale; Alessandro Gatta, 33 anni, fisioterapista; Maria Teresa Gotta, 65 anni, pensionata; Veronica Lionetti, 30 anni, casalinga; Maria Luigia Maino, 77 anni, pittrice; Camilla Mandirola, 20 anni, studentessa; Enrico Mazzoni, 62 anni, impiegato tecnico; Sabah Naimi, 52 anni, impiegata; Vittoria Oneto, 37 anni, operatrice culturale; Luca Pantano, 48 anni, consulente informatico; Marina Pavese, 67 anni, ex insegnante; Rossella Procopio, 48 anni, assistente sociale; Gheorghe Gogu Eleodor Raica, 22 anni, diplomatico; Silvia Robutti, 40 anni, impiegata; Lorenzo Salvadeo, 52 anni, dipendente azienda trasporti; Ezio Sestini, 66 anni, ex dipendente della Provincia; Tosca Vendramin, 58 anni, operatrice sanitaria; Filippo Zaio, 40 anni, libero professionista.