Musica vs Arte: al teatro Comunale il terzo e ultimo appuntamento con “Musica: la Voce delle Arti”

Conservatorio_VivaldiScende il sipario sul percorso “Musica – La Voce delle Arti” con l’ultimo atteso appuntamento “Musica Vs Arte” che condurrà alla scoperta del rapporto tra l’Arte dei Suoni e l’Arte visiva e plastica sempre con musica suonata dal vivo in sintonia con un’intensa progressione d’immagini così da attraversare tutta la Storia dell’Arte e della Musica dalle origini fino alla contemporaneità.

“Musica: la Voce delle Arti” indaga dal primo dei tre appuntamenti (7, 21 e 28 aprile) il rapporto tra la Musica e i diversi linguaggi della creatività guidati dall’arpista ed architetto Sara Terzano con una serie di “concerti-esplorazioni” messi in scena presso il Teatro Comunale di Alessandria; l’itinerario ha coinvolto centinaia di ragazzi degli Istituti Superiori e delle Scuole Medie ad indirizzo Musicale in occasione delle anteprime in mattinata ed ha interessato un pubblico vivace ed eterogeneo nel pomeriggio.

L’ultimo appuntamento di venerdì 28 aprile con inizio alle ore 17 per il pubblico ed anteprima alle ore 11,30 per le Scuole ad ingresso libero e gratuito (prenotazioni per le scuole al numero 347 45 85 836) vedrà esibirsi, insieme a Sara Terzano all’arpa celtica e all’arpa moderna, anche l’oboista Chiara Sedini ed il percussionista Roberto Mattea in un avvincente programma di musiche che parte dal repertorio celtico per abbracciare il barocco di Alessandro Marcello ed il “falso barocco” del Rondò Veneziano, l’impressionismo e i toni esotici di Erik Satie, il tango di Piazzolla e la musica da film di Ennio Morricone con pagine contemporanee della stessa Terzano e di W. Hess.

Con “Musica Vs Arte” l’itinerario seguirà le tracce di Suono, Colore, Segno, Superficie, Ritmo, Luce e Materia alla ricerca delle interazioni tra la musica e le arti plastiche e visive con esempi di collaborazione tra artisti e musicisti e svelando le affinità e le differenze degli spunti creativi che generano le diverse espressioni artistiche. Questo itinerario stimola la curiosità e l’interesse ad approfondire la conoscenza delle arti e vuole fornire gli strumenti per comprendere cosa c’è all’origine dell’incanto nel gioco di emozioni che attraversa l’universo della percezione.

Oltre a Sara Terzano, titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, laureata in Architettura e specializzata in Museografia presso il Politecnico di Torino, attiva come arpista solista e come Prima Arpa in orchestre in Italia e all’estero e fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, hanno suonato dal vivo in occasione del Seminario Concerto anche: il pianista Marco Sartore, allievo del Triennio di Pianoforte del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nella classe del M° Simone Gragnani, l’oboista Chiara Sedini, docente titolare della cattedra di Oboe del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, già Corno Inglese in prestigiose orchestre quali il Teatro Alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sotto la guida -tra gli altri- dei Maestri Giulini, Mehta, Chung e Ozawa. inoltre impegnata in ambito cameristico e didattico ed il percussionista Roberto Mattea del Gruppo Cameristico Alchimea, coinvolto, non solo nell’esecuzione delle musiche con percussioni etniche e classiche, ma anche in qualità di architetto come consulente tecnico per le immagini. Il connubio di strumenti così particolari e diversi quali l’oboe, il pianoforte, l’arpa celtica, l’arpa moderna, le percussioni e la batteria, ha dato modo al pubblico di conoscere anche un repertorio inedito e nuove sonorità attraverso un’attenta ricerca timbrica ed espressiva.

Il Seminario-Concerto in tre appuntamenti “Musica: la Voce delle Arti” è realizzato dal Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” in collaborazione con la Città di Alessandria – Assessorato ai Beni e alle Politiche Culturali.

Il viaggio intrapreso nell’universo della creatività ha, dunque, sensibilizzato il pubblico alla ricerca della multidisciplinarietà delle espressioni artistiche, in un’altalena di suggestioni ed emozioni atte a lasciare il segno per vivere con intensità la percezione delle Arti in armonia, in contrasto ed, in alcuni casi, in simbiosi con la Musica.

Musiche eseguite dal vivo di: tradizione bretone, gaelica, inglese, irlandese; tanghi e seguidillas – J.S. Bach – G.F. Haendel – Alphonse Hasselmans – V. Bellini – Gabriel Fauré – C.C. Saint-Saëns – Jules Massenet – Modest Petrovich Mussorgsky – Jacques Ibert – Pearl Chertok – Carlos Salzedo – Nino Rota – Ennio Morricone – Paul Winter – Sara Terzano.