FloreAle: in arrivo l’appuntamento di primavera nei giardini di Alessandria

FloreAleNei giardini pubblici di Alessandria, in corso Crimea, sabato 22 e domenica 23 aprile sboccia la 413° Fiera di San Giorgio, ottava edizione di FloreAle, la mostra mercato dei fiori. La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Cciaa. L’organizzazione è curata dal Consorzio Pro.Com.

L’inaugurazione ufficiale si svolgerà sabato 22 aprile, alle ore 17, nella  zona della piazzetta interna ai giardini pubblici (fontanella), ma l’esposizione sarà già aperta a partire dalle ore 10 di sabato mattina. In entrambe le giornate, la fiera sarà aperta dalle ore 10 alle 20.

Saranno presenti circa 50 espositori tra produttori florovivaisti e venditori, commercianti di fiori, piante e frutti, di materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, di arredo da giardino ed attrezzature ed articoli tecnici. Le regioni di provenienza degli espositori sono: Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e dalla Costa Azzurra. La manifestazione sarà ad ingresso gratuito come tutti gli eventi collaterali, frutto della fantasia, del volontariato e della passione dei tanti soggetti coinvolti.

Non mancherà il multicolore arredo fornito dai fiori più comuni come dai più ricercati, utile spunto per chi ama ricreare nel proprio spazio domestico un angolo di natura rilassante e profumato. A completamento della parte florovivaistica saranno presenti anche espositori di arredi, complementi e oggetti da giardino, in grado di fornire, con i loro consigli, il modo migliore per ambientare le proprie piante.

Come consuetudine un calendario di eventi collaterali completerà la manifestazione, con eventi legati al tema e proposti in diverse momenti delle giornate di esposizione.

In particolare, l’edizione 2017 vedrà due nuove iniziative: il concerto “Alessandria in Festival” e Garden-Art in Street in via Gramsci.

· “Alessandria in Festival”, curato da PG Show Association, in collaborazione con Piccola Accademia -Maxgestudios e presentato da Mauro Carrabs, si terrà domenica 23 aprile dalle ore 17 in piazza Marconi. Ospiti Peter Larsen Dance Studio ed Elisabetta Gagliardi. In piazza sarà presente un gazebo di Medea onlus.

· “Garden-Art in Street”: a cura della architetto paesaggista, Irina Mantello, il 22-23 aprile vestirà via Gramsci con allestimenti ed installazioni floreali. La galleria Art Gallery in collaborazione con Landscape and Environment, proporrà una esposizione di quadri a soggetto floreale e sculture di art design, il tutto allietato dalle proposte vegan e gluten free a cura di Bla Bla Bar.

Nella giornata di sabato 22 dalle ore 18 e per tutta la giornata di domenica, il Caffè Marini presenterà una nuova iniziativa di street food con prodotti del territorio.

“Floreale è un momento espositivo che fa della settorialità la sua arma vincente; Un’occasione  di vivere il verde e la bellezza di fiori e piante in centro città. Un appuntamento ormai consolidato che piace non solo agli alessandrini, ma ai molti visitatori che lo frequentano. Anche quest’anno diventerà occasione per promuovere la città ed il suo tessuto commerciale, allargandosi al di fuori di confini della manifestazione con la spinta dei molti eventi collaterali che sono stati realizzati con il contributo delle idee e dell’attivismo dei commercianti del territorio. Il mio grazie è rivolto in particolar modo a loro perché, ancora una volta, hanno saputo mettersi in gioco a beneficio della nostra città e dei suoi cittadini” ha commentato Marica Barrera, Assessore alle Attività Economiche del Comune di Alessandria.