“Siamo ben consapevoli che l’economia del vino è una delle voci più importanti e significativi del prodotto interno lordo della provincia di Alessandria”. Così il presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia, commenta la presenza di un foltissimo gruppo di produttori alessandrini all’edizione del cinquantenario di Vinitaly (Verona, dal 9 al 12 aprile 2017).
“Qualcuno ha osservato giustamente che quest’anno non ci saranno stand organizzati da enti pubblici del territorio, ma bisogna precisare che le 72 aziende espositrici, provenienti dalle cinque aree che possono vantare produzioni di altissima qualità (Acquese, Ovadese, Tortonese, Casalese e Gaviese-Novese) rappresentano autonomamente e in modo completo il nostro patrimonio enologico”.
E aggiunge: “Il comparto vitivinicolo rappresenta una parte molto importante dell’agricoltura alessandrina, una realtà solida e dinamica: un settore caratterizzato da fenomeni di rinnovamento, innovazione e di ricambio generazionale, soprattutto con l’inserimento di giovani agricoltori e con la presenza sempre maggiore di imprese a prevalente partecipazione femminile o che si sono convertite alle produzioni biologiche”.
“Il mondo del vino provinciale – aggiunge il Segretario generale della Camera, Roberto Livraghi – oltre a confermare i buoni risultati economici e il peso raggiunto all’interno del contesto regionale e italiano,
recentemente ha mandato anche importanti segnali di volersi muovere come un sistema unico e la nostra Camera sarebbe ben lieta di proporsi come partner in questo itinerario di crescita. Aggiungiamo che proprio in queste settimane la Regione Piemonte ha dimostrato un particolare interesse per l’azione che la Camera svolge da oltre quarant’anni attraverso lo strumento dei concorsi enologici ed è su questo terreno che vogliamo aprire nuovi ambiti di collaborazione tra le istituzioni”.
Un gruppo numeroso di aziende alessandrine sarà presente, insieme ai Consorzi di Tutela della nostra provincia, nel padiglione 10, dove, come di consueto, è rappresentato tutto il territorio piemontese, in un’area collettiva coordinata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con Regione Piemonte e il consorzio Piemonte Land of Perfection. In particolare, la Camera di Commercio di Alessandria sostiene la partecipazione delle aziende alessandrine in tale area.
Ma Vinitaly 2017 registra anche un appuntamento di grande importanza sul fronte del turismo del vino, quella particolare forma di flusso turistico che caratterizza le aree vitivinicole del Sud Piemonte e che di anno in anno presenta numeri in crescita anche nel nostro Monferrato. La Camera di Commercio di Alessandria ha organizzato, nell’ambito dei propri compiti di coordinamento del Tavolo del Monferrato, e in collaborazione con Confagricoltura Piemonte e Veneto, un Forum intitolato: “Comunicare le Colline del Vino attraverso lo sport” che si terrà mercoledì 12 aprile 2017 alle ore 11:30 nello spazio istituzionale di Confagricoltura.
La promozione del territorio attraverso lo sport e più in generale mediante la cultura del benessere saranno oggetto di una riflessione che ha come sottotitolo “Dal riconoscimento Unesco – World Heritage Site – a quello di Aces Europe – European Community of sport”, e che riunirà due casi studio, quello del Monferrato e quello delle Terre del Prosecco tra il Piave e l’Alto Livenza.
Oltre al Presidente Coscia e al Segretario Generale Livraghi, parteciperanno il Vice Presidente Nazionale dell’Anci, Roberto Pella, il Presidente Nazionale Città del Bio Antonio Ferrentino, il Presidente dell’Associazione Città del Vino, Floriano Zambon, Maria Elena Rossi, Direttore di DMO – Piemonte Marketing, e gli assessori Cerrato e Basso di Asti, Carmi di Casale Monferrato. In primo piano, le opportunità di promozione del territorio vitivinicolo del Monferrato riconosciuto patrimonio dell’Umanità dall’Unesco attraverso lo sport, il turismo enogastronomico e più in generale la “cultura del benessere”.