Ottria (Articolo 1-Mdp): “Appoggiamo la manovra finanziaria della Regione Piemonte: ma si può fare di più”

Ottria (PD): “il Partito Democratico torni ai ‘fondamentali’ della sinistra. Sulla sanità alessandrina ancora troppe incertezze: di chi è la responsabilità?” CorriereAl 2

Intervenendo per la prima volta a nome del neo nato gruppo regionale Articolo 1-Mdp, il capogruppo Valter Ottria durante la discussione generale sul bilancio previsionale 2017 ha ribadito l’appoggio alla manovra finanziaria predisposta dal Vice Presidente Reschigna.

Il gruppo Mdp composto anche dalla consigliera e presidente della commissione ambiente Silvana Accossato ha valutato positivamente molti degli interventi previsti nella manovra tra cui gli investimenti sullo sviluppo economico e per gli enti locali finanziato con 25 milioni, i fondi per le superare le barriere architettoniche nonostante gli oltre 500 milioni destinati annualmente all’abbattimento del debito pregresso.

Ora però si tratta di buttare il cuore oltre l’ostacolo: “Su Ambiente, infrastrutture e difesa del suolo bisogna intavolare una discussione con il governo nazionale per avere maggiori risorse – ha affermato Ottria – che ci permettano di mettere in sicurezza territori a rischio e i cui costi di ripristino successivi ad eventuali eventi climatici tra l’altro richiederebbero risorse ancora maggiori di quelle necessarie in opere preventive”

Un discorso a parte merita anche la Sanità e la salute dei piemontesi. “In questi anni è stato fatto un lavoro lodevole anche se durissimo per rimettere i conti a posto che ha creato non pochi problemi e difficoltà soprattutto nei territori e realtà più marginali. Ora che siamo rientrati dal piano di rientro sanitario – ha ribadito Ottria – si tratta di investire e potenziare i servizi soprattutto per coloro che vivono nelle realtà più piccole e lontane dalle aree metropolitane. Insomma è ora di pensare ai più disagiati e i più deboli”.