Elezioni comunali, c’è la data: si vota l’11 giugno

Centro destra alessandrino 'ai ferri corti'. Cava: "non mi candido". Torna l'ipotesi 'grande coalizione'? CorriereAl 1Al voto domenica 11 giugno, con eventuali ballottaggi domenica 25 giugno.

Il Ministero dell’Interno ha finalmente rotto gli indugi, e fissato la data per le elezioni amministrative, che interessano numerosi comuni italiani, tra cui anche Alessandria e Acqui Terme.

Da oggi, dunque, la maratona pre-elettorale alessandrina ha, se non altro, un traguardo prefissato. Rimaniamo in attesa che si definisca definitivamente il quadro degli aspiranti sindaco del capoluogo: al momento i candidati sono 7 (Rossa, Serra, Cuttica di Revigliasco, Trifoglio, Miraglia, Ivaldi, Kovacic), con un punto interrogativo sulla figura di Emanuele Locci. Più naturalmente eventuali sorprese dell’ultima ora.

Permane anche un piccolo dubbio sui 2 referendum della Cgil: sarà trovato un accordo pieno sui temi (eliminazione dei voucher e ripristino tutele per i lavoratori ‘legati’ agli appalti), o il fatto che si sia lasciata ‘libera’ la data del 28 maggio può far pensare a ipotesi diverse?