“Acqua, un bene pubblico da tutelare”: a Valenza un incontro al Centro comunale di cultura

"Acqua, un bene pubblico da tutelare": a Valenza un incontro al Centro comunale di cultura CorriereAl

Giovedì 30 marzo alle ore 21 presso il Centro Comunale di Cultura in Piazza XXXI Martiri a Valenza si terrà la conferenza dal titolo “Acqua, un bene pubblico da tutelare”.

Questo incontro rappresenta il secondo appuntamento a Valenza della quarta edizione del Corso di formazione ‘I più fragili tra i più deboli / Giallo come il miele’ (l’ultimo incontro sarà il 04 maggio) promosso dall’Ass. ‘Amici ed ex Allievi del L. S. Galileo Galilei’ di Alessandria e dalla Consulta Comunale del Volontariato di Valenza e dedicato all’approfondimento, sotto diversi profili, di problematiche e diritti delle fasce più giovani della popolazione e di tematiche socialmente sensibili, non dimenticando uno sguardo attento alla tutela e corretta gestione delle risorse naturali.

Relatore della serata sarà l’Ing. Mauro Bressan, Amministratore delegato di A.M.A.G. S.p.a.

Come ha dichiarato Mariavittoria Delpiano Presidente dell’Ass. ‘Amici ed ex Allievi del L. S. Galileo Galilei’: “Nel segno della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua , il Corso ‘I più fragili tra i più deboli / Giallo come il miele’ , con Direttore il prof. Franco Calcagno Dirigente dell’Ufficio per lo studente, l’integrazione e la partecipazione della Direzione Didattica del Piemonte nonché dell’Ufficio Scolastico dell’Ambito territoriale di Alessandria/Asti/Vercelli, entra nel vivo del percorso valenzano. La lezione/evento del 30 marzo, con la relazione dell’Ing. Bressan, è per contribuire ad approfondire la conoscenza dei servizi ambientali, idrici ed energetici del gruppo a beneficio del territorio”.

“La Consulta del Volontariato” ha dichiarato il Presidente, Federico Violo “prosegue nel proprio impegno di promozione nella nostra città di iniziative di carattere formativo ed informativo che sappiano esprimere sinergie territoriali e multidisciplinari in uno spirito di prossimità ai problemi e di condivisione degli approcci e delle soluzioni. In particolare la conferenza di giovedì 30 marzo si trova in felice vicinanza con la ricorrenza appena trascorsa della Giornata Mondiale dell’Acqua contribuendo a richiamare all’attenzione di tutti , tanto in una prospettiva generale quanto in quella locale, destini e rilevanza di questa imprescindibile risorsa dela natura. Le parole di Papa Francesco volte a valorizzare l’acqua come bene comune, diritto condiviso dagli abitanti del Pianeta, rappresentano un insegnamento nel quale la Consulta si riconosce ed un invito ad un concreto e responsabile impegno nella vita quotidiana su cui riflettere ed a cui prestare ascolto ed attenzione”.