Ascom, qui comincia il futuro! Presentati a Palazzo Monferrato tutti i progetti del 2017

Ascom, qui comincia il futuro! Presentati a Palazzo Monferrato tutti i progetti del 2017 CorriereAlVideo, immagini e soprattutto tante testimonianze dirette ieri sera a Palazzo Monferrato, all’Open Night ‘tutte le iniziative svelate in una notte’ con cui Ascom Confcommercio della provincia di Alessandria ha presentato programmi e progetti del 2017, “per procedere con slancio, ottimismo e determinazione, pensando alla crescita della categoria, ma soprattutto al futuro di Alessandria, e di tutto il territorio provinciale.

“Proseguiremo nel programma di rilancio del capoluogo cominciato con le iniziative del 2016 – spiega il presidente provinciale Ascom Confcommercio di Alessandria Vittorio Ferrari -, perchè siamo convinti che l’accessibilità, la funzionalità e l’immagine di un territorio siano i requisiti minimi per poter seminare progetti di sviluppo commerciale e turistico che vadano a vantaggio degli imprenditori, del lavoro e dei cittadini. Per fare questo occorrono competenze molto specialistiche ed aggiornamento continuo, oltre ad avere ‘visiono di ampio respiro. Non è un caso che Alessandria sia stata inserita fra le 14 città che partecipano al laboratorio sperimentale di Rigenerazione Urbana di Confcommercio, grazie al quale stiamo partecipando, insieme a rappresentanti dell’amministrazione comunale, ad un percorso per favorire l’accesso a fondi dell’Unione Europea per grandi progetti che interessano anche le infrastrutture alessandrine. Per questo per il 2017 abbiamo pensato a progetti di ampio respiro, che puntino l’attenzione sulla valorizzazione del centro storico, ma anche di sobborghi come il Cristo e Spinetta Marengo”.

Tocca a Davide Valsecchi, responsabile di Ascom per il centro di Alessandria, Valsecchi: “Il commercio sarà sempre il ‘cuore’ di una comunità: ma deve sapersi adeguare ai tempi. Io assessore? Ho già tanti impegni…” 3illustrare più nel dettaglio i prossimi progetti cittadini: “Oltre a riproporre eventi che nel 2016 hanno davvero generato ‘una svolta’, come Aperto per Cultura e Ponte di Natale, quest’anno proporremo anche nuove iniziative, a partire da una festa sul Meier, intorno a maggio, con stile elegante e raffinato, e una sinergia con il mondo della moda milanese, a cui già stiamo lavorando. Ma siamo anche orgogliosi di sviluppare una partnership con l’Associazione Un Sorriso per loro, presieduta dal dottor Marcello Canestri, a sostegno dell’ambulatorio di labiopalatoschisi. Con l’Associazione Social Domus, presieduta dalla dottoressa Anna Pagella, faremo partire la fase 2 del Green Design, con la pulizia e la manutenzione dei vasi a cura dei migranti richiedenti asilo impegnati in progetti di formazione ed accoglienza diffusa. Importantissimi poi i progetti che svilupperemo sul fronte della disabilità, in collaborazione con la disability manager del comune di Alessandria Paola Testa: l’organizzazione di corsi di formazione per operatori commerciali e turistici accompagnati da un vademecum, e la possibilità di acquistare pedane removibili per l’accesso ai negozi a condizioni agevolate”.

pedrazzi-nuovaIl direttore di Ascom Confcommercio Alessandria, Alice Pedrazzi, già in un’intervista prima di Natale aveva anticipato ai lettori di CorriereAl diversi progetti targati 2017, e ora aggiunge: “Prosegue con successo la partnership con l’Alessandria calcio, che nel 2016 ha vissuto momenti entusiasmanti, come la favola della Tim Cup, accostando l’immagine della nostra città a palcoscenici importanti. Con la partita del 22 gennaio contro la Lucchese riprende l’Ascomvp e con la partita del 5 marzo a Pistoia riprendono gli Alessandria Village, che ci consentono di far conoscere in Ialia e all’estero i nostri prodotti enogastronimici e la nostra accoglienza. Pochi mesi fa è stato siglato il gemellaggio con Confindustria Siracusa, e già c’è una proficua operatività, con il progetto riservato alle pasticcerie avviato lo scorso ottobre, la fiera di settore in Costa Azzurra ‘Pain, amour et Chocolat’ del prossimo febbraio e l’edizione di Aperto per Cultura del 7 maggio a Siracusa, che vedrà anche la partecipazione di operatori alessandrini. Prosegue il nostro lavoro anche sul fronte innovazione: entro marzo sarà operativa l’app di acquisto e delivery AlxTe, per offrire agli imprenditori del commercio tradizionale nuovi vantaggi competitivi in termini di servizio al cliente”. Una sfida, in sostanza, al mondo degli acquisti on line, in crescente ascesa: gli alessandrini potranno acquistare, direttamente in rete o in negozio, prodotti che andranno dall’abbigliamento al cibo, e farseli recapitare direttamente a casa, o in ufficio. Il futuro è già cominciato!

 
IL PROGRAMMA COMPLETO DEI LABORATORI

Eventi
Galà del ponte e Street Food del territorio – Cena benefica a favore dell’ambulatorio di labiopalatoschisi ideata e curata dall’Associazione “Un sorriso per loro” – Stagione Estiva – Aperto per Cultura – Ponte di Natale, Presepi Napoletani – Eventi dedicati ai quartieri e ai sobborghi.

Smart & Nice City
Green Design II – Se scappi ti vedo (videosorveglianza) – Arredo Urbano Smart – Disability Manager (progetto Accoglienza Adeguamento Accessibilità e Pedane removibili per negozi) – Laboratorio sperimentale di Rigenerazione Urbana.

Innovazione
ALXTE (App di Delivery) – Alessandria Village Web – TuApp.

Contaminazioni Virtuose
Internazionalizzazione – Fiere – Eventi – Gemellaggio con Confcommercio Siracusa

Sotto il segno dei Grigi
Alessandria Village (calendario trasferte 2017: 12 febbraio Como-Alessandria, 5 marzo Pistoia-Alessandria, 19 marzo Siena-Alessandria, 15 aprile Viterbo-Alessandria)
Ascomvp – Partner per un giorno – Vai col Grigio

B2B
Workshop “Presenta la tua azienda”

Formarsi per competere
Formazione abilitante, obbligatoria, professionalizzante – Apprendistato – Formazione finanziate tramite Fondo For.te – Scuola di alta specializzazione per aziende del commercio , turismo e servizi – Innovation Retail Tour (NYC, Londra, Dubai).

Noi per voi
Gestione del personale e della contabilità, credito, supporto legale, Sportelli di Consulenza Dedicata, Mutua Integrativa Volontaria (M.I.V.), Convenzioni.