Accordo sindacale con la ITW FOILS Valenza

In data 24/11/2016 le scriventi OO.SS. hanno raggiunto un accordo con l’Azienda ITW FOILS SPECIALITY FILMS ITALY SRL in merito la procedura di licenziamento collettivo avviata in data 02/11/2016.

Tale procedura è finalizzata alla chiusura definitiva dello stabilimento di Valenza (AL), chiusura già paventata dalle stesse OO.SS. durante la vertenza del mese di luglio scorso e categoricamente smentita dall’azienda.

Purtroppo il tempo ci ha dato ragione e la multinazionale straniera proprietaria di ITW ha deciso, per ragioni di mercato e politica industriale in primis, la chiusura definitiva dello stabilimento valenzano e il conseguente licenziamento degli ultimi 14 lavoratori che accederanno al trattamento di NASPI (disoccupazione) entro la fine del mese di Gennaio.

Le iniziative messe in atto la scorsa estate non sono valse a ribaltare il destino dello stabilimento. La multinazionale ha proceduto nei propri intenti in maniera perentoria ed irremovibile. Le trattive sindacali hanno però fruttato a tutti i lavoratori migliori condizioni di uscita e gli incentivi erogati sono cospicui, in special modo se considerate le causali della procedura.

SLC CGIL E UILTUCS UIL ritengono il risultato dell’accordo l’obiettivo più alto si potesse raggiungere nelle condizioni date ma non per questo si dichiarano soddisfatte.
L’allarme lanciato dalle OO.SS. non più tardi di qualche mese fa non è valso a salvare quei posti di lavoro e ad oggi piangiamo l’ennesima realtà produttivo del territorio alessandrino che va in fumo.

Le scriventi sono a dare comunicazione soltanto oggi poiché in data odierna sono stati sottoscritti i verbali di conciliazione individuali con i lavoratori e per questo si può considerare conclusa la procedura

Marco Sali – SLC CGIL

Maurizio Sfondrini – UILCOM UIL