Il Comune di Tortona potenzia la rilevazione di PM10, PM 2,5 e biossidi di azoto, e lo fa posizionando, per una settimana, di due centraline mobili: una in Viale De Gasperi, accanto all’edificio del CISA e una nei pressi del Micronido Arcobaleno.
I dati che verranno forniti da queste due centraline consentiranno di integrare quelli rilevati dalla centralina fissa collocata in centro città, e più precisamente in via Tito Carbone, ampliando il monitoraggio della qualità dell’aria.
“Abbiamo voluto posizionare queste due centraline di rilevamento in due punti sensibili della Città, nei pressi di plessi scolastici – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Davide Fara – per monitorare costantemente la situazione a salvaguardia della salute dei nostri cittadini”.
Nel frattempo, il Comitato Polveri della Provincia di Alessandria, sulla base dei dati rilevati, che denotano un sensibile abbassamento della concentrazione di PM10, ha comunicato la sospensione del livello di allarme 1. Di conseguenza il sindaco ha revocato l’ordinanza adottata lo scorso fine settimana.
E. C.