Un pubblico selezionato, attento e interessato ha seguito l’incontro dal titolo “Giovanni Sisto viaggiatore letterato”, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Centro di cultura dell’Università Cattolica.
L’iniziativa si è sviluppata nel centenario della nascita, voluta dalla Fondazione e dal Centro – di cui Sisto fu presidente – per ricordare l’uomo politico, ma soprattutto lo scrittore, autore di tanti testi dedicati alla sua terra e alle amate colline del Monferrato.
A introdurre i lavori è stato Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione, che ha raccontato alcuni episodi legati ai suoi rapporti di amicizia e di lavoro con Giovanni Sisto.
E’ stato Renato Balduzzi – attuale presidente del Centro di cultura dell’Università Cattolica – a illustrare la figura di Sisto: ufficiale degli alpini nella Seconda guerra mondiale, comandante partigiano, professore di latino e greco, preside di liceo, presidente per dodici anni dell’amministrazione provinciale, deputato per due legislature, scrittore e conferenziere tra i più amati, certamente una delle figure principali del Novecento alessandrino.
L’attrice Ombretta Zaglio ha letto tre testi, tratti da altrettanti libri a cura di Giovanni Sisto che sono stati commentati dallo storico prof. don Maurilio Guasco (Mamita lo sabe, tratto dal volume “America Latina, continente della speranza”) e dagli italianisti prof. Gian Luigi Ferraris (Cistu: un giramondo poliglotta, tratto da “Fontanavecchia”) e prof.ssa Barbara Viscardi (Tagnu, Icaro del Monferrato, un racconto originariamente pubblicato sulla rivista della Provincia di Alessandria).
L’evento è stato trasmesso in diretta sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed è disponibile alla voce STREAMING sullo stesso sito all’indirizzo www.fondazionecralessandria.it.