Dopo otto anni alla guida della FILLEA CGIL di Alessandria, alla fine del suo mandato, Massimo Cogliandro passa ad un nuovo e prestigioso incarico nella struttura regionale della stessa organizzazione sindacale.
Sono stati anni tumultuosi e difficili dove il settore dell’edilizia, il comparto principale intorno cui ruota l’attività della categoria, ha vissuto una pesante contrazione fino a determinare la chiusura di grandi ed importanti aziende del settore.
Nonostante la pesantissima crisi, la FILLEA CGIL di Alessandria, grazie alla guida di Cogliandro è cresciuta fortemente fino ad affermarsi come la principale Organizzazione Sindacale tra quelle della filiera delle costruzioni, molto al di sopra della tradizionale primazia della CGIL nel settore.
L’Assemblea Generale della FILLEA CGIL di Alessandria, che si è riunita il 30 novembre presso la Scuola Edile della zona industriale alla presenza del Segretario Generale Nazionale Alessandro Genovesi, del Segretario Generale Regionale Lucio Reggiori, del Segretario Generale della Camera del Lavoro di Alessandria Tonino Paparatto e di oltre 40 delegate e delegati dei posti di lavoro, ha eletto come nuovo Segretario Generale della FILLEA CGIL di Alessandria Rocco Politi da anni funzionario dell’organizzazione e grande conoscitore del settore.
Il nuovo Segretario Generale Rocco Politi, che ha lavorato molti anni in un’azienda del tortonese come operaio specializzato, è una persona che conosce la fatica ed è dotato di una grande forza di volontà, ha conseguito infatti il diploma di Geometra lavorando di giorno e studiando la sera, sacrificando molta parte del proprio tempo libero.
Politi è descritto come un dirigente politico molto apprezzato all’interno della CGIL per le sue doti umane e per le sue capacità tecniche e di mediazione e da alcuni anni segue come responsabile la Camera del Lavoro territoriale di Tortona.
“Il mio impegno principale sarà quello di cercare di mantenere il ruolo da protagonisti che abbiamo in questo scenario e, se possibile, migliorarlo ulteriormente, sapendo che il ruolo della CGIL e della FILLEA in particolare è quello di tutelare al meglio i lavoratori in questi tempi così difficili”. Sono state queste le prime parole del nuovo Segretario subito dopo l’elezione avvenuto con voto unanime.
L’Assemblea Generale della FILLEA CGIL di Alessandria esprime un enorme ringraziamento ed un fortissimo augurio a Massimo Cogliandro per i ruoli prestigiosi che andrà a ricoprire e un fortissimo “in bocca al lupo” a Rocco Politi per l’impegno che si appresta a ricoprire.
Nella foto Rocco Politi attorniato da Alessandro Genovesi, Massimo Cogliandro, Tonino Paparatto e Lucio Reggiori