Cura nella preparazione degli alunni, attenzione alla tradizione e al territorio e occhi puntati sul mondo del lavoro: ecco le carte vincenti del Ciofs/Fp di Casale Monferrato. Carte vincenti che sono valse la partecipazione al progetto di Rai Educational, riguardante la formazione professionale, all’interno del quale l’agenzia formativa della città è stata scelta tra tutti i centri di formazione professionale d’Italia.
Nella giornata del 25 ottobre, la troupe Rai ha visitato la scuola e i laboratori inerenti ai corsi (settore agroalimentare, elettrico e meccanico), intervistando docenti e studenti e documentando dal vivo le numerose attività del centro.
Gli impegni del CIOFS/FP non si sono certo fermati qui. Lo scorso week end, infatti, gli allievi hanno partecipato al Bagna cauda day, organizzato da Mon.D.O. (su format di Astigiani) al Castello di Casale Monferrato. Si è trattato di un’esperienza senza alcun dubbio formativa e utile per i ragazzi, che hanno potuto mettersi alla prova e testare sul campo le loro conoscenze e capacità.
All’interno delle tre classi del corso “operatore della trasformazione agroalimentare” e del nuovissimo progetto di alternanza scuola-lavoro (progetto FIXO), il direttore della struttura Franco Oddone e il tutor del corso Davide Santacesaria hanno selezionato i migliori studenti che, insieme agli organizzatori hanno preparato e servito la bagna cauda “come Dio comanda”. Un’occasione importante per l’agenzia formativa, ma anche per i ragazzi, che segna l’inizio di un anno formativo ricco di eventi e collaborazioni.