‘Divi per un corto’: venerdì all’Ambra i corti più belli e tutti i vincitori

king_opt

Venerdì 2 dicembre si terrà presso il CINEMA TEATRO AMBRA la giornata finale del FESTIVAL DIVI PER UN CORTO, seconda edizione, dedicato a cortometraggi e videoclip che hanno per tema la disabilità (dalle ore 15 fino alle 19).

Il festival è nato nel 2015 dalla collaborazione tra Cissaca, Consorzio Servizi Sociali dei Comuni dell’alessandrino, Comune di Alessandria (Uff. per le persone con
Disabilità) e DLF Alessandria – Asti, che hanno voluto dedicare un omaggio al tema “Settima Arte e Disabilità”.

La giuria di quest’anno, composta da Roberto Lasagna (critico cinematografico), Mauro Buzzi (Presidente Cissaca), Paola Testa (Disability Manager Comune di Alessandria) e Vincenzo Ventriglia (filmmaker, presidente Ass. Commedia Community), ha esaminato circa 30 opere, tra corti, cortissimi, videoclip e documentari, giudicati ammissibili.

Questi i finalisti selezionati:

CATEGORIA CORTOMETRAGGI (max 20 min)
– Angelman, di Enza Lasalandra (Torino)
– Il nostro piccolo segreto, di Franco Montanaro (Martina Franca – TA)
– Time Clock Machine, di Natalino Maggioni (Trezzo sull’Adda- MI)

CATEGORIA CORTISSIMI/VIDEOCLIP:
– The Fish and I, di Babak Habibifar (Iran)
– Fare la differenza, di Flavio Porrati (Bosco Marengo – AL)
– Musica dalle mani, di Micaela Candrilli e Martina Romano (Venaria Reale, TO)
– Solo un dettaglio, di Francesco Frate (Scauri – LT)

Tra questi finalisti, dunque, si decideranno i due vincitori, uno per la categoria cortometraggi, l’altro per la categoria cortissimi/videoclip, che si aggiudicheranno i premi da € 500 ciascuno. Autori ed interpreti verranno invitati a presentare l’opera di cortometraggio selezionata.

PREMIO SPECIALE DOCUMENTARIO
Visto l’alto numero di documentari pervenuti, la giuria ha deciso di creare un premio speciale dedicato a questa forma di racconto. Il vincitore di questa categoria è il video Delfini su marte, di Giovanni Benzi e Stefano Pogliani (Vanzago – MI).

L’evento DIVI PER UN CORTO è realizzato grazie al fondo di solidarietà di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con CSVVA Alessandria Asti, il gruppo “I colori della speranza”, la Federazione
FAND, i centri diurni SoleLuna e Martin Pescatore, l’Associazione Culturale Commedia Community. Presenterà l’evento Sandro Marenco.

La giornata al Cinema Ambra si aprirà alle ore 15 con il cortometraggio fuori concorso “The power of friendship”, regia di Enzo Ventriglia, realizzato in collaborazione con i ragazzi “giornata autonomia” del servizio ETH (Educativa Territoriale Handicap, curato dal Cissaca). Teatro Ambra – DLF Alessandria, Viale Brigata Ravenna, 8.

Per maggiori informazioni: Cissaca Alessandria, Via Galimberti 2/A;
Segreteria Festival: tel. 0131 229763 – fax 0131 226766.
www.cissaca.it; cissaca.comunicazione@gmail.com.