“Condividere la conoscenza per migliorare la salute”: il Disit ospiterà la Giornata Scientifica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

Sanità nuovadi Roberto Cavallero

 
Si terrà, per la prima volta, “fuori dalle mura” la nuova edizione della “Giornata Scientifica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria”. Precisamente, location dell’evento che si svolgerà venerdì 16 dicembre sarà l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica, in viale Teresa Michel 11, a partire dalle 8,45.

Una scelta frutto non del caso ma di una ben precisa collaborazione che inizierà proprio da quest’anno e che sarà sottoscritta tra il Rettore Cesare Emanuel e il direttore Generale Giovanna Baraldi, che in questi ultimi anni ha visto una sempre maggiore integrazione tra le due Istituzioni.

“Condividere la conoscenza per migliorare la salute” sarà il titolo scelto perDisit la giornata e, in quest’ottica, sono stati circa una ventina i progetti avviati tra i ricercatori dell’Università e i professionisti dell’Azienda.

Percorso, questo, voluto dal direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, Leonardo Marchese, da Roberto Barbato, presidente del Corso di Laurea in Biologia e da Antonio Maconi, responsabile Formazione, Promozione Scientifica dell’Azienda Ospedaliera che ha portato alla realizzazione di due incontri, gli scorsi 7 luglio e 4 novembre.

Ospedale Alessandria 2Obiettivo dell’accordo avere un sempre maggiore numero di studenti in ospedale, “alla docenza per alcuni dei nostri professionisti e ancora una maggiore integrazione tra i due Centri di Documentazione, nonché per il Grant Office di entrambe le istituzioni, che si muoveranno in modo sinergico a livello regionale, nazionale ed europeo. Un vero valore aggiunto per la nostra realtà” come sottolineato dalla stessa Baraldi.

Soddisfazione è stata espressa anche da Leonardo Marchese e Roberto Barbato. “Avevamo come obiettivo valutare con consapevolezza lo stato dell’arte dei nostri progetti, per poter esprimere al meglio le potenzialità e le progettualità con l’Azienda Ospedaliera. La nuova convenzione, che sarà sottoscritta proprio il 16, sarà tesa anche a mettere in comune le nostre attrezzature, in una precisa ottica di ottimizzazione e miglioramento” ha spiegato Marchese mentre Barbato ha sottolineato come “Il 2016 ha visto un generale rafforzamento delle interazioni tra l’Azienda Ospedaliera alessandrina e il DiSIT.

Disit LaboratorioIn particolare, per quanto riguarda la biologia, a partire dalle collaborazioni scientifiche già in essere a livello di singoli gruppi, si è impegnata in un rafforzamento di queste interazioni e all’ampliamento delle stesse a livello didattico. Infatti, nella nuova revisione del corso di laurea magistrale già preparata e in via di approvazione, alcuni insegnamenti che caratterizzano e definiscono il profilo biomedico, verranno conferiti a personale dell’Azienda. Su questa base si prevede un aumento del numero di studenti che potranno svolgere la tesi di laurea in ambito ospedaliero che naturalmente avrà come ricaduta fondamentale il rafforzamento e l’ampliamento delle collaborazioni scientifiche. Siamo, come gruppo/dipartimento, quindi convinti che lo sviluppo delle collaborazioni scientifiche in ambito biomedico passi attraverso la collaborazione didattica di alto livello, il cui ulteriore sviluppo rappresenta uno dei più importanti target futuri.”

Il programma dell’evento vedrà, nel dettaglio, i seguenti incontri:

Dalle 8,45 alle 9 registrazione partecipanti.

Dalle 9 discorso di apertura a cura del Professor Renato Balduzzi, Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università del Sacro Cuore ed ex Ministro della Salute del Governo Monti.

Dalle 9,15 interventi di Cesare Emanuel, Rettore dell’Università del Piemonte Baraldi GiovannaOrientale, Giovanna Baraldi, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, Leonardo Marchese, Direttore Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica Università del Piemonte Orientale, Giorgio Bellomo, Presidente Scuola di Medicina Università del Piemonte Orientale.

Dalle 9,45 Saluti delle Autorità.

Dalle 10,15 “Sviluppo preclinico e clinico di nuove terapie per il mesotelioma guidate da valutazioni molecolari”.
Interverranno Silvio Garattini, Direttore Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” e Dino Amadori, Direttore scientifico IRST Meldola.

giornata-medicinaA seguire tavola rotonda su “Nuove terapie per il mesotelioma guidate da valutazioni molecolari”.
Moderatori: Dott.ssa Federica Grosso e Dott. Gianmauro Numico.
Interverranno Maurizio D’Incalci, Capo Dipartimento Oncologia, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Corrado Magnani, Direttore S.C. d. U. Epidemiologia dei Tumori A.O. Maggiore della Carità, Irma Dianziani, Professore Ordinario Patologia Generale Dipartimento di Scienze Mediche Università del Piemonte Orientale e Massimo D’Angelo, Responsabile del Centro Sanitario Amianto regionale ASL AL.

Dalle 11,15 Firma collaborazione con Università.
Presenti Leonardo Marchese, Direttore Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica Università del Piemonte Orientale, Roberto Barbato, presidente del Corso di Laurea in Biologia Università del Piemonte Orientale, Giovanna Baraldi, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria, Antonio Maconi, Responsabile Formazione, Promozione Scientifica e Comunicazione dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria.

Dalle 12,45
“Il coinvolgimento del paziente” a cura di Mara Scagni, Presidente Regionale Cittadinanzattiva.

Dalle 14,15 Rendicontazione scientifica annuale.
Presenti Antonio Maconi, Responsabile Formazione, Promozione Scientifica, Comunicazione dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria e Francesco Arena, Direttore Amministrativo Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo.

Dalle 14,30 alle 17,30
180 secondi (spazio per 40 presentazioni)
Moderatori: Mauro Patrone, Paola Costanzo, Antonio Maconi.
Presentazione dei lavori pubblicati dai professionisti aziendali e dai ricercatori Disit nel 2016.

Conclusione lavori a cura di Giovanna Baraldi.