Quando le impronte lasciano il segno: mercoledì da Bagliano l’ultimo appuntamento del ciclo “Nel cuore di chi resta”

cane-gattoIl ciclo di conferenze “Nel cuore di chi resta”, nato dalla collaborazione tra lo studio In Forma Mentis e la ditta Bagliano, è giunto al suo ultimo appuntamento, in cui si parlerà di un lutto molto difficile, ma spesso mistificato: quello del proprio compagno a quattro zampe.

Tutti coloro che hanno un animale domestico sanno che ruolo importante ricopra nella famiglia e nella quotidianità: spazi, vacanze, abitudini e relazioni si plasmano per accogliere questi compagni di vita come veri e propri membri del nucleo famigliare.
Per questo quando dobbiamo dir loro addio il dolore che ci colpisce è enorme, assolutamente paragonabile a quello per una persona cara, con il rischio di entrare in un tunnel di sofferenza di cui si fa fatica a vedere l’uscita. L’uscita c’è, ma dobbiamo avere la consapevolezza che il dolore è l’unica via percorribile per poterci concedere un nuovo inizio. Durante questo incontro ci si confronterà su come accogliere e superare la sofferenza legata alla perdita dell’animale domestico, occupandoci anche delle modalità previste per la gestione delle spoglie.

L’appuntamento, a partecipazione gratuita, si terrà mercoledì 30 novembre, dalle ore 18.30 alle 20.00, presso la Sala del Commiato in Via Parini 6 ad Alessandria, quartiere Cristo.