Unionmeccanica e Fiom danno vita all’Ente Bilaterale Metalmeccanici: “Ecco cos’è, e a cosa servirà”. Oggi incontro in Camera di Commercio

Fabbrica 1di Roberto Cavallero

 

Azioni in materia di Sicurezza, Sviluppo, Bilateralità, Sostegno al Reddito e Osservatorio della contrattazione e del Lavoro. Sono i progetti e le realizzazioni dell’E.B.M., Ente Bilaterale Metalmeccanici, costituito il 15 novembre 2013 tra Uniomeccanica-Confapi e Fiom-Cgil, per favorire e promuovere le prestazioni previste dal Ccnl (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) del 29 luglio 2013 e dal successivo verbale del 4 ottobre 2013 che costituiscono un diritto contrattuale.

Le prestazioni riguardano le aziende, le lavoratrici e i lavoratori e presupposto per l’erogazione delle prestazioni, parliamo di contributi per lavoratori e aziende, è il versamento all’Ente Bilaterale Metalmeccanico delle quote previste dagli accordi.

Ma quali sono, nel dettaglio, le prestazioni?

“Per le aziende quattro tipologie. La prima duecento euro annui per apprendista per spese di formazione esterna con l’obbligo di corrisponderne all’apprendista fino a cento euro per spese di trasporto, pasti, ore di viaggio.

La seconda duecentodieci euro una tantum al verificarsi della carenza di malattia in corso dell’anno. Duecento euro per visite mediche al di fuori del piano aziendale la terza ed infine fino al 50% delle spese di acquisto di un defibrillatore fino ad un massimo di 900 euro di cui duecento per la formazione di due cozzo-nuovaaddetti all’utilizzo” ha spiegato in conferenza stampa Gian Piero Cozzo, Presidente Unionmeccanica Nazionale e Presidente EBM. “mentre per quanto concerne i lavoratori sono otto casi. Duecento euro annui per coloro che iscrivono i figli all’asilo nido, trecento euro annui per coloro che iscrivono se stessi e/o i figli all’Università, centocinquanta euro per contributo all’acquisto di libri scolastici per i figli iscritti alle scuole medie inferiori, duecento euro per contributo all’acquisto di libri scolastici per i figli iscritti alle scuole medie superiori, trecento euro di contributo alla nascita di un figlio, o figlia, e adozione di un figlio o figlia, duecento euro una tantum annui per coloro che usufruiscono dei permessi, ex Legge 104/1992, per se stessi, assistenza a figli, genitori, coniugi e fratelli non autosufficienti, duecento euro al mese, per un massimo di tre mesi, in caso di malattia continuativa che comporti il pagamento dell’aziende del 50% della retribuzione ed infine duecento euro per coloro che nel corso dell’anno civile abbiano subito un infortunio riconosciuto dall’INAIL, pari o superiore a 40 giorni”.

Le prestazioni possono essere richieste attraverso l’azienda che trasmette le richieste all’E.B.M. complete di documentazione ed i requisiti necessari per ottenerle sono che l’azienda sia in regola con i versamenti dovuti all’Ente e che ci sia la documentazione prevista per le diverse prestazioni.

fabbrica-4-0Tali contributi possono essere richiesti entro un mese dalla delibera di approvazione del Comitato esecutivo dell’E.B.M. e sono erogati dall’azienda in busta paga.
Per avere info in merito si può consultare il sito dell’EBM, www.entebilateralemetalmeccanici.it, rivolgersi ai delegati sindacali, alle strutture territoriali Fiom-Cgil o alle strutture territoriali Confapi oppure all’azienda stessa.

Dell’Ente Bilaterale Metalmeccanici si parlerà, inoltre, in un incontro che si terrà oggi (giovedì) a partire dalle 14,30 nella sede della Camera di Commercio di Alessandria, Sala Castellani, in via Vochieri 58.

Organizzato da Unionmeccanica e Confapi Industria Alessandria, unitamente a FIOM-CGIL, l’appuntamento illustrerà alle PMI metalmeccaniche i servizi messi a disposizione delle aziende e dei lavoratori dall’Ente Bilaterale previsto dal CCNL Unionmeccanica-Confapi-FIOM che, nello specifico, sono: interventi e servizi per lo sviluppo dell’apprendistato professionalizzante, del welfare integrativo, del sostegno alla contrattazione settoriale e di secondo livello; formazione permanente e continua; previdenza complementare; salute e sicurezza negli ambienti di lavoro; valorizzazione del sistema delle casse Edili; sanità integrativa nell’ambito dello specifico fondo di Confapi.

L’incontro, rivolto a tutte le aziende metalmeccaniche (“in positivo nel territorio alessandrino unicamente il settore delle auto, per il resto abbiamo registrato solo contrazioni” ha dichiarato Cozzo, ndr), a quelle che applicano il CCNL Confapi Unionmeccanica e ai consulenti degli ordini professionali, vedrà l’intervento di Cesare Manganelli, Direttore Confapi Industria Alessandria, di Gian Piero Cozzo, di Enio Calitri, Vice Presidente EBM-FIOM-CGIL, di Candido Manzoni, rappresentante OPNM (Organismo Paritetico Nazionale Metalmeccanici ), di Francesco Catanea di Confapi, per EBM Procedure Amministrative e del Dottor Marco Vincenzi, Responsabile A.G.C.S. gruppo Allianz.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Consiglio provinciale di Alessandria dei Consulenti del Lavoro e con l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti Contabili di Alessandria.