Al Ciampini Boccardo “Impariamo la robotica”, un progetto di peer education

robotica-martiti-ciampini

E’ iniziato nel mese di ottobre il progetto didattico “Impariamo la robotica”, un ‘iniziativa inedita che coinvolge gli alunni della Scuola secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scrivia e quelli dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ciampini Boccardo” di Novi Ligure.

Due scuole che lavorano nella stessa direzione e che dialogano per coinvolgere gli alunni in esperienze formative che ne valorizzino gli apprendimenti e la conoscenza delle proprie attitudini, nella cornice di prassi didattiche condivise. Per l’IIS “Ciampini Boccardo” il progetto persegue l’obiettivo di promuovere il dialogo di continuità con le scuole medie e viene svolto nella dimensione della peer education, che vede gli studenti della scuola superiore protagonisti delle lezioni e della gestione delle attività.

Sono infatti alcuni studenti delle classi quinte L ed I, dei corsi di Meccatronica ed roboticaElettronica del “Ciampini Boccardo”, i peer educator di un folto gruppo alunni delle tre sezioni di scuola media che si sono dimostrati interessati a conoscere la teoria robotica e a sperimentare direttamente l’assemblaggio di un piccolo robot per gli utilizzi più svariati. Quaranta ore di lezione, suddivise in due quadrimestri, con il coordinamento della Prof.ssa Gabriella Nisi, ma gestite autonomamente dai ragazzi del “Ciampini Boccardo”, specialisti della materia e facilitatori degli interventi.

Il progetto, proposto dall’Istituto di Serravalle, prevede anche una formazione rivolta agli stessi docenti ed è stato sostenuto dai Dirigenti dei due Istituti, il Prof. Paolo Modena del Comprensivo “Martiri della Benedicta” e il Prof. Mario Scarsi del “Ciampini Boccardo”, i quali promuovono l’importanza di una azione educativa e formativa condivisa tra scuole, che accompagni lo studente nell’acquisizione dei risultati di apprendimento, intesi soprattutto in termini di competenze e di consapevolezza di sé.

In quest’ottica innovativa, esperienziale e culturale, di sviluppo multidimensionale della personalità, il progetto di robotica offre ai ragazzi la possibilità di interagire e imparare gli uni dagli altri, vivendo la scuola come una straordinaria occasione per arricchire se stessi e un luogo in cui maturare il riconoscimento delle competenze, nella prospettiva della propria carriera scolastica e professionale.