Confagricoltura punta sull’alternanza scuola-lavoro: “stimolo per nuove energie e talenti”

wp_20161121_032di Roberto Cavallero

 

Stimolare nuove energie e talenti, affiancando il “saper fare” al “sapere” puro e semplice.

Il progetto di Alternanza scuola-lavoro attuato da Confagricoltura e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria va proprio in questa direzione.
Si tratta, infatti, del primo Accordo, firmato lunedì mattina nella sede di Confagricoltura Alessandria e valido per il prossimo triennio, che coinvolge un’Organizzazione agricola in provincia ed è il secondo a livello dell’associazione locale.

Già da circa un anno si sta parlando, con sempre maggiore frequenza, di “alternanza scuola-lavoro”, sottolineando l’importanza di affiancare il sapere fare al sapere, rafforzando i rapporti della scuola con il territorio e con il mondo produttivo e dei servizi.
Una metodologia, questa, rivolta a studenti delle scuole secondarie di 2° grado (circa 9.457 in tutto) cui sarà permesso di alternare, appunto, momenti di formazione in aula e in azienda o in un’altra struttura ospitante.

Grazie ad un passaggio fondamentale, il riordino dell’istruzione del 2° ciclo, messo a regime dal nuovo ordinamento degli istituti professionali, di quelli tecnici e dei licei, l’Alternanza scuola-lavoro è stata richiamata nei nuovi Regolamenti come metodo sistematico da introdurre nella didattica curricolare dei diversi corsi di studio per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
E in questa direzione si muove il progetto alessandrino condiviso da Confagricoltura e Ufficio Scolastico Territoriale al fine di promuovere l’inserimento qualificato dei giovani nel mondo del lavoro e di soddisfare il fabbisogno delle diverse competenze di vita.

Una partnership, questa con le imprese, nata per favorire l’innovazione della didattica e la diffusione di processi formativi orientati all’acquisizione di competenze utili nel mondo del lavoro.
Per i giovani sarà anche occasione per la promozione dell’orientamento e della cultura dell’autoimprenditorialità, la cittadinanza attiva e un maggiore coinvolgimento nei processi di apprendimento grazie anche all’uso di nuove tecnologie.
Individuati i profili delle aziende interessate che potranno ospitare i ragazzi: saranno le aziende con coltivazioni vegetali specializzate arboree (frutteti e vigneti), aziende con coltivazioni vegetali specializzate orticole da mensa e florovivaistiche, aziende agrituristiche, aziende con attività didattico-culturali.

“L’intesa tra Ufficio Scolastico Territoriale e Confagricoltura risponde a due Brondelliimportanti esigenze formative: la sfida di innovare e l’opportunità di collaborare. Per innovazione intendiamo la capacità di guardare al futuro e la volontà di farlo apportando nuove idee, stimolando energie e talenti. Col termine di collaborazione desideriamo sottolineare il valore della costruzione di una comunità educante in cui ognuno contribuisce a formare cittadini consapevoli” le parole di Franco Calcagno, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria mentre Luca Brondelli di Brondello, presidente Confagricoltura Alessandria, ha sottolineato come i tempi fossero maturi “per ratificare una situazione esistente. Tra le diverse attività che Confagricoltura Alessandria svolge da anni vi è anche la formazione rivolta sia ai titolari che ai coadiuvanti che ai dipendenti delle aziende agricole e al personale dell’associazione. Abbiamo inoltre le nostre attività e le fattorie didattiche di Agriturist, il progetto dei Giovani di Confagricoltura e una collaborazione con molti istituti dell’Infanzia e di primo grado. Inoltre, molti associati e l’Associazione di categoria offrono spesso opportunità di stage ai giovani.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Sede di Confagricoltura Alessandria in via Trotti 122, tel. 0131-252945 o 0131-231633, fax 0131-56329, mail alessandria@confagricolturalessandria.it, alle aziende associate o agli istit