Internazionalizzazione: Confcommercio accompagna le aziende verso i mercati esteri

locandina-page-001

“Trasformare un’opzione in un’opportunità. Raggiungere nuovi mercati, definendo un percorso aziendale che limiti al massimo i rischi e il dispendio di risorse, utilizzando queste ultime per le azioni strategiche” – Questo in estrema sintesi il messaggio, lanciato dal direttore Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi rivolto alle aziende dei comparti del commercio, turismo, servizi ma anche della produzione che parteciperanno, giovedì 3 novembre a partire dalle 10, presso la Camera di Commercio (Sala Viale – via Vochieri, 58 – Alessandria) al convegno “Internazionalizzare l’Impresa: i mercati esteri come opportunità per le aziende”.

Il convegno è organizzato in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia e con AICE, l’Associazione Italiana per il Commercio Estero, che sarà presente con il suo Segretario Generale David Doninotti e si inserisce nel più ampio programma di formazione altamente qualificata che Confcommercio Alessandria offre gratuitamente ai propri Associati.

L’incontro è rivolto a tutte le aziende del territorio alessandrino che vedono nell’internazionalizzazione un’opportunità di sviluppo del proprio business, considerando che, in un momento come quello attuale in cui la domanda interna è in fase di stallo, raggiungere target nuovi e “freschi”, con maggiori capacità d’acquisto, può rivelarsi una scelta vitale. 

“La giornata sarà molto concreta e pratica e offrirà alle aziende la possibilità di misurare, individualmente, con gli esperti AICE, il proprio grado ed il potenziale di internazionalizzazione. Questo incontro si inserisce nel più ampio programma di formazione altamente qualificata che Confcommercio Alessandria offre gratuitamente ai propri Associati, esercitando quel ruolo di incubatore di competenze che – crediamo – le competa.- aggiunge Alice Pedrazzi – Inoltre, il responsabile delle Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio Fabio Fulvio, curatore della collana “Le Bussole” illustrerà il manuale appositamente creato sul tema dell’internazionalizzazione, manuale che verrà poi omaggiato ai partecipanti per avere poi a portata di mano dati, testimonianze, informazioni tecniche e strategiche da utilizzare per individuare il proprio percorso”.

Tra i temi affrontati ci sarà l’analisi dei singoli paesi su cui affacciarsi, il corretto posizionamento, il pricing e i canali di accesso, l’organizzazione e le risorse umane necessarie per espandersi all’estero e argomenti più tecnici come i contratti internazionali, le forme di pagamento, la logistica e gli aspetti doganali.

La partecipazione è gratuita ma occorre prenotare il proprio posto telefonando al n. 0131 314800 oppure scrivendo a: segreteria@ascom.al.it.

 

Questo il programma della giornata:

PRIMA PARTE
FOCUS E STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

ore 10 – Registrazione dei partecipanti

ore 10.30 – Alice Pedrazzi
Direttore Confcommercio – Imprese per l’italia della Provincia di Alessandria
I progetti e i servizi di Confcommercio a supporto dell’internazionalizzazione.

ore 10.45 – Fabio Fulvio
Responsabile Politiche per lo sviluppo Confcommercio – Imprese per l’Italia
Presentazione della guida “Internazionalizzare l’impresa” – collana Le Bussole.

ore 11.15 – David Doninotti
Segretario Generale di AICE – Associazione Italiana Commercio Estero
L’internazionalizzazione delle PMI: processi e strategie.

ore 12.30 – Domande e risposte

SECONDA PARTE  
INTERNAZIONALIZZAZIONE LAB

ore 14 – Check up internazionalizzazione con gli esperti di AICE

Colloqui individuali per misurare il grado ed il potenziale di internazionalizzazione dell’azienda (su prenotazione).