La Camera di Commercio di Alessandria “al servizio della tua impresa”

coscia-livraghiUna Camera di Commercio “al servizio della tua impresa”. Quella di Alessandria crede fermamente in tale obiettivo e ha lanciato, per l’appunto, uno slogan di questo tipo per presentare la nuova grafica istituzionale scelta per far conoscere i contenuti della propria azione in favore dell’economia provinciale.

Definita in sinergia con LineLab Creative Agency, la nuova veste grafica presenta in modo sintetico, ma estremamente diretto, i principali servizi che rende tradizionalmente a tutte le aziende della provincia.

“Le Camere di Commercio italiane stanno vivendo una fase di cambiamento che sarà sancita entro pochi mesi dall’approvazione definitiva del decreto legislativo di riforma. Importanti cambiamenti sono in vista ma questo non ci distoglie dall’impegno in favore delle imprese e del territorio” sono le parole di Gian Paolo Coscia, presidente dell’ente alessandrina “le Camere di Commercio usciranno dalla riforma confermate nella loro natura di enti pubblici pienamente inseriti nel sistema della Pubblica Amministrazione con il compito di supportare tutte le imprese di ogni settore e dimensione e con una particolare attenzione ai bisogni delle Piccole e Medie. Ho incontrato di persona imprenditori decisamente sorpresi dalla quantità di funzioni che le leggi hanno affidato nel tempo alle Camere, funzioni che dovrebbero aumentare ancora come quelle in materia scuola-lavoro, di orientamento scolastico e professionale, di diffusione della cultura del digitale presso le imprese, arrivando persino a comprendere compiti in materia di turismo e beni culturali. Non sappiamo con quali risorse potremo far fronte a questi impegni ma un messaggio lo vogliamo mandare forte e chiaro: anche se saremo impegnati nei prossimi mesi a riscrivere l’assetto organizzativo dei nostri enti, non intendiamo arretrare di un passo in quello che è il nostro principale obiettivo nonché dovere istituzionale e cioè fornire servizi di qualità al sistema delle imprese.”

Parole chiare, quelle del presidente Coscia, e per dare concretezza all’intento si sta nel frattempo procedendo a definire i contenuti del bilancio di previsione per il 2017, confermando sostanzialmente le risorse per l’economia locale che erano già state stanziate per l’anno in corso.

Una misura concreta, nei confronti di Piccole e Medie Imprese, è quella relativa Camera di Commercio Alessandriaall’accesso al credito bancario con un bando, denominato appunto “Accesso al credito”, che prevede che le domande possano essere presentate fino al 31 marzo 2017 (informazioni in merito al bando possono essere richieste all’Ufficio Promozione della Camera di Commercio scrivendo a contributi@al.camcom.it o telefonando allo 0131-313265, 0131-313220, 013-313269).
Ma quali, nel dettaglio, le funzioni per le nuove Camere?

Il decreto di riforma, che sarà approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri entro novembre, restituisce alle Camere un ruolo ed una prospettiva nuovi per il futuro.
Esse, infatti, con un ruolo di regia territoriale, rappresentano l’amministrazione per il contatto con le imprese e operano in chiave di sussidiarietà per l’economa della circoscrizione.

Confermato il ruolo di autonomie funzionali, il decreto definisce le funzioni che devono essere svolte dalle Camere in via obbligatoria. Alcune di essere riprendono in maniera del tutto simile quelle attuali per quanto concerne la materia amministrativa ed economica: pubblicità legale e di settore, formazione e gestione del fascicolo informatico di impresa e funzioni, ove delegate, di punto di accesso telematico per le imprese, informazione economica, sostegno alla competitività delle imprese e dei territori, tutela del consumatore e della fede pubblica attraverso attività di vigilanza e di controllo nonché di regolazione del mercato.

Ad esse si aggiungono, poi, quelle nuove che saranno, formalmente, affidate alla Camere: orientamento al lavoro e alle professioni, impegno nei processi di placement accanto al sistema universitario, assistenza alle start up e alla creazione di impresa (in questo senso è in programma il progetto nazionale “Crescere imprenditori” che si propone di accompagnare circa seimila giovani verso la creazione e lo start up di nuove imprese, per info Camera di Commercio Alessandria, servizio nuove imprese 0131-313270, mail monica.guastavigna@al.camcom.it), valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo.

Saranno ritoccate dalla riforma anche tutte le componenti organizzative: le singole Camere attraverso il meccanismo degli accorpamenti, il personale attraverso il riassetto degli uffici e delle dotazioni organiche, le aziende speciali e le società attraverso un processo di razionalizzazione, le sedi attraverso l’individuazione di quelle legali e di quelle operative.

In un’ottica di valorizzazione del territorio, da segnalare la nuova edizione de “Le tavole del tartufo”, progetto che la Camera di Commercio di Alessandria da anni è impegnata a sostenere e che si propone di esaltare uno dei gioielli della produzione del territorio piemontese.

In provincia, infatti, tra ottobre e novembre, numerose sono le manifestazioni e le fiere atte a promuovere il prezioso tubero. Per il mese di novembre da segnalare Cella Monte (5-6 novembre), Alessandria (13 novembre, in occasione della Fiera di San Baudolino), Murisengo (13 e 20 novembre), Ovada (20 novembre), San Sebastiano Curone (17e 20 novembre), Acqui Terme (26-27 novembre).

Con l’iniziativa “Le tavole del tartufo 2016”, in numerosi ristoranti ed agriturismi dell’alessandrino sarà possibile trovare menù accompagnati dal prezioso tartufo.
Per tutte le info sui locali aderenti, prenotazioni, menù e prezzi: www.asperia.it

Roberto Cavallero