E’ dedicato ai temi dell’export il seminario per le imprese “Commercio internazionale: Bank Payment Obligation e altri strumenti finanziari”, organizzato da Confindustria Alessandria in collaborazione con Aiti – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa.
L’incontro si terrà martedì 11 ottobre alle ore 14,30 ad Alessandria presso la sede di Confindustria in via Legnano 34.
Il seminario presenterà le innovazioni dei servizi nei pagamenti e nelle transazioni con l’estero, ed in particolare la Bank Payment Obligation (Bpo) che accanto e con maggiori potenzialità di altri strumenti finanziari, è in uso nelle transazioni internazionali. Tra gli argomenti trattati si segnalano: la sicurezza delle comunicazioni via rete negli scambi import-export; gli strumenti per pagamenti e transazioni con l’estero; esportare in sicurezza ed essere più competitivi: il credito fornitore.
Relatori saranno Giorgio La Piana, Ispettore Superiore, Polizia di Stato, Sezione Polizia Postale Alessandria; Davide Sant, Direzione prodotti commerciali e servizi esteri di Unicredit Spa; Riccardo Guazzi, Senior Account Director di Swift; Enrica Delgrosso, Responsabile Piemonte e Liguria Rete Domestica di Sace Spa. Seguirà la presentazione di esperienze e casi aziendali sulle transazioni con l’estero con gli attuali strumenti.
Coordineranno i lavori per Confindustria Alessandria, Barbara Aragone (Ufficio Estero), e Matteo Ferraris (Ufficio Fiscale).
La partecipazione al seminario per le imprese è libera previa iscrizione.