Presentato il libro di Maurizio Molan “In lei tutte le donne del mondo”

molan_optAppuntamento nel suggestivo cortile dell’Ospedale Civile di Alessandria per la presentazione del libro curato da Maurizio MolanIn lei tutte le donne del mondo”.

Con lui Oria Trifoglio, responsabile dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, per una piacevole  conversazione. I due medici hanno raccontato alcune delle esperienze condivise durante le missioni di volontariato: nel libro sono presenti alcune delle protagoniste, narrate dai vari autori con grande umanità e intensità.

Maurizio Molan afferma: “Il libro racconta nove storie di donne dell’Africa, dell’Asia e del Sudamerica. L’idea è nata in seguito all’incontro, nel marzo 2014, con Jamila Hassoune, meglio conosciuta come la libraia di Marrakech. Jamila percorre ogni anno i monti dell’Atlante, in Marocco, con la sua biblioteca itinerante. Le protagoniste del libro, Olive, Suma, Lea, Nafi, Jamila, Orkhon, Erica, Louisette e Rubina non sono persone famose, ma donne comunque speciali, molto differenti tra loro per età, colore della pelle, religione e contesto socio-culturale. Le vite di queste donne sono unite da un sottile filo rosso: l’essere riuscite a fronteggiare le avversità della vita grazie alla capacità, propria dell’essere donna, di vedere con gli occhi e con il cuore. E tutte hanno trovato quello che mi piace definire un “salvatore” che le ha aiutate nel momento più critico della vita”.

Nel corso della presentazione sono stati letti alcuni brani e al termine il Direttore Generale dell’Azienda, Giovanna Baraldi, è intervenuta con un proprio saluto, sottolineando l’attualità degli argomenti trattati e il legame con una azienda dove l’attenzione alla donna è elevata. La Biblioteca Biomedica dell’Azienda Ospedaliera, responsabile Antonio Maconi, promuove ed organizza iniziative come questa, allo scopo di migliorare l’accoglienza e per fare sì che l’ospedale, oltre a essere un luogo di cura, sia sempre di più un luogo di cultura.